domenica 14 dicembre 2025


Metti una pecora nel presepe e cadono 2 pecore.
Provi a rialzarle e cadono 5 pecore e 2 pastori.
Mentre li tiri su cadono 12 pecore e 6 pastori.
Tenti di rialzare tutto e cadono 38 pecore, 20 pastori, bue, asinello.
Quest’anno aspetto Gesù …sdraiato e bello comodo … ok???



Perego, una frazione del comune di La Valletta Brianza (Lecco). Il suo presepe luminoso si estende in tutto il borgo, soprattutto intorno alla Torre del Castello (XI secolo) e all’Antica Chiesa, risalente al 1578, nella quale è allestita una bella (veramente!) mostra dei presepi. E’ illuminato da 15.000 piccole lampadine e composto da 110 figure del presepe classico. La visita al presepe luminoso è veramente un'esperienza emozionante.

Parliamoci chiaro: che Natale sarebbe senza luci e decorazioni? E’ impossibile non lasciarsi rapire dall’atmosfera magica che le luminarie installate lungo le vie, nelle piazze, fuori dai negozi e sui balconi delle case riescono così facilmente a creare. Ma, vi siete chiesti …qual è la loro storia?

Si dice sia stato Edward Hibberd Johnson, collega e amico di lunga data di Thomas Edison (sì, proprio lui, l’inventore della lampadina), a realizzare, nel 1882, la prima fila di luci natalizie: mise insieme un’ottantina di lampadine rosse e blu, legandole intorno ad un albero del quartiere di Manhattan, New York.


























Nessun commento:

Posta un commento