giovedì 10 giugno 2021

 GALDI - 9 giugno 2021

Lago di Como:
il suggestivo "balcone" panoramico
dove la bellezza si divide in due rami

Un balcone naturale del lago di Como, dove il Lario si divide in due disegnando quella sagoma unica che lo ha reso celebre a livello internazionale. Stiamo parlando di Mezzedo, località lungo il Sentiero del Viandante (2a tappa Lierna-Varenna).
Qui si trova uno dei punti panoramici più belli e suggestivi del territorio lecchese, ma forse meno conosciuti, rivolti sul lago con una splendida vista proprio nel punto in cui il Lago di Como di divide in due. Basta sedersi sulla rustica panchina rivolta verso Bellagio per apprezzare sia la sponda lecchese, sia quella comasca intravedendo anche l'Isola Comacina.
La salita per raggiungere questo luogo, unico nel suo genere, è un po' impegnativa ma sicura e fattibile. Si può lasciare l'auto nel piccolo posteggio di Genico, frazione di Lierna, o in uno dei parcheggi sottostanti. Una gradevole mulattiera che, senza possibilità di errore (non si può sbagliare: seguire SEMPRE il sentiero 71…non 71A, 71B o 71C…), conduce alla Croce del Brentalone m650, uno splendido balcone panoramico sul Lago di Como e sull'abitato di Lierna. E’ una salita “verso il paradiso”: ogni tanto si gode di uno squarcio panoramico ma, soprattutto, di piccoli tratti in piano, benedetti dal Signore, per poter tirare il fiato. E’ come bere, cucchiaino dopo cucchiaino, uno sciroppo amaro: alla fine però…ci si sente contenti e soddisfatti! Da qui si riparte seguendo l’ampio sentiero che si indirizza verso le Alpe di Mezzedo m860. I primi raggi di sole che riescono a “bucare” il bosco fanno pensare che siamo quasi (sic!) arrivati; ma…..i primi muri a secco fanno pensare che siamo quasi (sic!) arrivati…..ma… porca puzzola…non finisce mai! Si sale sempre verso la “beatificazione panoramica"! Uno splendido pratone e le baite, tra cui è visibile un’antica ghiacciaia, fanno pensare che…alleluia, Signore!...siamo arrivati!!! Sono in Paradiso: il Belvedere, non ho aggettivi validi, è meraviglioso, è stupefacente, è favoloso, è fantastico! Si tratta di una meta davvero imperdibile per gli appassionati di lago e montagna.


























Nessun commento:

Posta un commento