venerdì 15 giugno 2018

14 GIUGNO 2048
Edo e Galdi
Salita al 


La via (o meglio strada) che abbiamo scelto per affrontare il Cornizzolo, molto panoramica e agevole, è quella che da Carella di Eupilio sale fino all’ Alpe di Carella (658 m), dove è posta una sbarra per escludere il traffico automobilistico. Da qui si prosegue a piedi, sempre seguendo la strada o lungo l’antica mulattiera che la interseca, incontrando dapprima l’ ex-Alpe Fusi (950m), con il suo faggio monumentale, poi il Rifugio SEC “Marisa Consiglieri” (1109m), da cui si sale alla vetta (1240 m).  


Il monte Cornizzolo (Curnisciöö nel dialetto locale) è famoso tra gli appassionati di deltaplano e parapendio, visto che presenta un campo di decollo accessibile quasi tutto l'anno, dove da diversi anni vengono organizzate competizioni sportive di livello internazionale. 


Avevamo voglia di mettere nelle gambe un po’ di salita. Il luogo è frequentato anche dai ciclisti poiché la strada che porta al rifugio Consigliere, completamente asfaltata, è una delle salite più impegnative della zona: da Eupilio sale per poco meno di 8 km per un dislivello di circa 740 metri. La pendenza media è superiore al 9%; tra l'"Alpe Carella" e l'"Alpe Fusi" vi è un tratto di circa 3 km costantemente sopra il 10% con punte fino al 18-19%.
 



















Nessun commento:

Posta un commento