venerdì 27 agosto 2021

 EDO & GALDI - 26 agosto 2021

"Metti un piede davanti all'altro e presto sarai fuori dalla porta...".

Giusto, proprio così! Metti i tuoi piedi in movimento, ecco quello che ti serve per camminare! Adesso sei pronto per andare in qualsiasi direzione tu voglia... Da piccoli non sappiamo camminare. Per esplorare il mondo ci limitiamo a gattonare e a toccare qualsiasi cosa, ma quando diventiamo più grandicelli, camminando arriviamo ovunque. Una volta che si impara come fare, non lo dimentichiamo più. Sembra quasi che sia nel nostro DNA, e ci meravigliamo di come i nostri antenati potessero farlo a quattro zampe... già a volte è complicato non inciampare con due!


























E’ una delle camminate, intorno a Pizzino, che preferisco: semplicità, storia, religione, cultura, tradizione, panorama,… Si dovrebbe partire dal Ponte del Becco, appena dopo l’Orrido dei Serrati o della Val taleggio. Ma, visto che oggi la vogliamo prendere comoda, partiamo da Cà Corviglio (fontana-santella, affresco del 1647, chiesetta di San Rocco del 1590) saltando il Ponte della Forcola sul torrente Asinina e una “bella salitella” nel bosco. Ma che peccatooo! Passando per l’omonima Valle Asinina, si arriva alla Via della Salute (2015), dove le rocce… prendono vita! Due passi e arriviamo a Grasso (chiesetta di San Francesco d’Assisi del 1758, fontana, affresco) da dove si prosegue per S. Antonio (chiesetta) e per Monteruccio (tetti neri). Tramite sterrata si raggiunge Fraggio (quattrocentesca chiesetta di San Lorenzo). Passando per la Fonte di San Carlo (1572), diamo un occhiata a Salzana (chiesetta dedicata a Santa Maria Assunta del 1466, fontana con antico stemma), attraversiamo Pizzino e scendiamo a Cà Corviglio. Bel giro!

DISTANZA km7,100 - DISLIVELLO in salita m360, in discesa m360

"Devi stare in forma. Mia nonna iniziò a camm9inare per cinque miglia al giorno quando aveva sessant'anni. Ora ne ha novantasette, e non sappiamo dove diavolo sia finita.” 

LLLEN LEE DEGENERES

“Se sei pronto a lasciare il padre e la madre, e il fratello e la sorella, e la moglie e il figlio e gli amici, e a mai più rivederli, se hai pagato i tuoi debiti e stilato il testamento, se hai sistemato tutte le cose e sei un uomo libero, allora sei pronto per una passeggiata.” 

HENRY DAVID THOREAU

“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.”

REINHOLD MESSNER

Nessun commento:

Posta un commento