lunedì 9 agosto 2021

 Galdi - 9 agosto 2021

Distanza km10,920 - Dislivello: in salita m577, in discesa m540

Giovedì scorso, andando a fare quattro passi con Edo, due dei suoi figli…e un nipotino…l’occhio mi è caduto su una nuova indicazione appena posata:  VARIANTE DIRETTA PER IL FOO DI VALMANA - FAGGI MONUMENTALI.
Fare il Sentiero dei Grandi Alberi era una camminata, andare al Foo di Valmana dall’alpeggio di Costa del Palio un’altra. Ebbene! Con il nuovo sentiero si riesce a fare un bel giro “assorbendo” i due percorsi in uno! Stupendo! Si va a vederlo!! Dopo aver parcheggiato l’auto all’acquedotto di Fuipiano m1090 seguo la chiara segnaletica che mi guiderà verso il Passo del Grassello. Arrivato in località Piazza m1291 prendo il sentiero che passa dietro le baite ed, entrando nella pineta, arrivo dove “divergevano due strade in un bosco e spiacente di non poterle fare tutte e due…presi la meno battuta”…l’altra!. Calpesto il terreno di questo sentiero per la prima volta! Pazzesco! Io che abito in valle!! Ma quanti ce ne sono che ancora non conoscono l’impronta del mio scarponcino!!!
Passo dopo passo arrivo al Passo di Valbona m1427 da…un angolazione diversa. Scendo sulla silvo-agro-pastorale che porta a Morterone e, al bivio, prendo per l’alpeggio/agriturismo della Costa del Palio. Dopo poco le nuove indicazioni mi “dirottano”, in discesa, verso il Cul Volt m1270 (l’alto promontorio che scende dalla Costa del Palio verso il canyon della Remola). Appena passato il più monumentale dei faggi della zona (diametro tronco circa cm130) altra nuova indicazione. Il sentiero (una traccia direi ma abbondantemente segnalato con bolli rossi) fa un ampio giro passando un paio di vallette e molti vecchi rustici in degrado ma, verso la fine, ho il mio comitato di ricevimento: quattro daini? cerbiatti? Ecco… è arrivato il momento di osservare il bosco intorno e ammirare la maestosità del “mostruoso” (diametro tronco cm153, altezza m28) FOO di VALMANA m1295. Molto ramoso in quanto un tempo scresceva isolato nel pascolo che occupava tutta la pendice sopra la località Selvano. La pianta si trova in prossimità della scalögia, barra rocciosa che segna il confine della provincia di Lecco. Foto, foto e foto!!! Quando il bosco termina si prosegue lungo il crinale dove il panorama si apre sui pascoli e ci mostra il Resegone in tutta la sua bellezza dei cucuzzoli messi in fila. Risalgo all’alpeggio di Costa del Palio (uellaa! comincia a farsi più impegnativo!), dove approfitto per ristorarmi. Scendo a Fuipiano passando la Bolla di Valmana m1465 e la sua forcella.
E’ un’escursione facile che ti consente di respirare la Foresta Regionale Resegone ed ammirare numerosi monumentali esemplari di faggi.

































Per te, ogni cosa falla per te
Per te, per quello che hai dentro
Per te, che non ti sei arreso
Per te, che vivi un po' sospeso

Non c'è, una ragione vera non c'è
Cos'hai? Che cosa ti è successo?
Che fai? Piangi dentro un cesso
Che fai? Non credi più in te stesso

Oh, oh, oh, passo dopo passo
Oh, oh, oh, e devi crederci!

Non ti puoi sbagliare se le cose le fai
Con tutto te stesso passo dopo passo
Non ti puoi sbagliare: questo è il vero amore
Che ti porti dentro
Passo dopo passo, passo dopo passo, passo dopo passo

Per te, fai la cosa giusta per te
Per te, che non è tempo perso
E poi, ecco il tuo momento
E poi, passa come il vento

Non c'è, una ragione vera non c'è
Non è un fatto di egoismo
Chi sei? Fammi un po' vedere
Chi sei? Smettila di bere

Oh, oh, oh, passo dopo passo
Oh, oh, oh, ed è proprio così!

Non ti puoi sbagliare se le cose le fai
Con tutto te stesso passo dopo passo
Non ti puoi sbagliare: questo è il vero amore
Che ti porti dentro
Passo dopo passo, passo dopo passo, passo dopo passo

Nessun commento:

Posta un commento