martedì 28 dicembre 2021

 IL PRESEPE DEI CONTI MORLANI


Questo piccolo tradizionale presepio meccanico, con luci giorno/notte, si trova nella chiesetta dedicata all’Annunciazione di Maria nel quartiere Fontana di Paladina/Valbrembo. Fa parte di un vecchio possedimento dei Conti Morlani, oggi condominio, e si pensa risalire al 1600. Al suo interno anche la vecchia statua in gesso della Madonna della Castagna, oggi sostituita dopo la caduta di uno dei contadini durante la processione.
La famiglia Carrara Beroa, in seguito Carrara Beroa Morlani e quindi Morlani, è presente con certezza a Stezzano dal Quattrocento. La villa Morlani a Stezzano è una bellissima dimora storica costruita tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800 dalla famiglia nobile che possedeva terreni della zona, adibiti all’allevamento del baco da seta, ai tempi in cui il piccolo centro ospitava ben quattro filande, l’ultima delle quali è stata chiusa a inizio Novecento. 
Ringrazio di cuore il ragazzo, ha cui stupidamente non ho neanche chiesto il nome, per avermi aperto la chiesetta e per le basilari nozioni che mi ha raccontato. Grazie di cuore!












Nessun commento:

Posta un commento