EDO & GALDI - 7 gennaio 2022
La “Big Bench” di San Pellegrino Terme è una panchina gigante bianca ed azzurra, posizionata sopra la frazione di Santa Croce, nelle vicinanze della “Croce di Santa Croce”, in un punto che offre una vista mozzafiato sulla sottostante media Valle Brembana e le sue montagne fino alla pianura padana.
Consigliamo di parcheggiare nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Santa Croce e da qui iniziare la salita a piedi verso la località Salvarizza. Procedere poi verso Lepreno (Trebulì): il percorso è ben segnalato da appositi cartelli.
È la sesta in provincia di Bergamo, ed è bellissima. Le altre 5 sono a Parre, Grone, Schilpario, Rogno e Riva di Solto-Fonteno.
La “panchinona” è la 128esima in tutta Italia e la prima in Valle Brembana. Dopo pochi passi si arriva alla grande croce del monte Corno m1089. Il primo maggio è stata la data dell’inaugurazione ufficiale.
La catena di “Big Bench” è un’iniziativa no profit del designer americano Chris Bangle, lanciata con la moglie Catherine «per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala». Una panchina colorata, alta quasi 2 metri e lunga più di 3, può diventare una vera attrazione turistica senza grandi investimenti e senza troppo impattare sul paesaggio. E l’idea spopola.
Nessun commento:
Posta un commento