lunedì 9 aprile 2018

1 aprile 2018
UOEI - Bergamo
Escursionistica



BUONA PASQUA...anche se in ritardo!

San Quirico d’Orcia 
Situato nel cuore della val d’Orcia, l’antico borgo murato di San Quirico, di origine estrusca, è tra i più belli di tutta la provincia senese. Il borgo sorge sulla via Francigena, testimoniata dalla presenza dell'Ospedale della Scala, luogo dove veniva offerta ospitalità ai pellegrini. Le cose da vedere non mancano: in particolare alcune chiese davvero interessanti come la Collegiata dei santi Quirico e Giulitta, la chiesa di San Francesco e la chiesa di Santa Maria Assunta, una magnifica pieve romanica. Nei pressi delle mura si può apprezzare gli Horti Leonini, un un bellissimo giardino cinquecentesco, e il "giardino delle rose", attiguo a Santa Maria Assunta.

L'Ospedale della Scala

Chiesa di S. Maria Assunta

Il Giardino delle Rose

Il campanile della chiesa

La Collegiata e il Palazzo Chigi Zondadari

Due portali d'ingresso in stile romanico

Le caratteristiche viuzze 

Il terzo portale d'ingresso con i leoni


Gli Horti Leonini realizzati nel 1580



Il guardiano degli Horti Leonini

Una delle porte di uscita  nelle mura

NOTE del camminatore: non aver potuto ri-vedere  l'Abbazia di Sant’Antimo...sic...sic... è stato il solo grande dispiacere di questi giorni!
La pioggia e la grandine del giorno prima hanno ridotto INTRANSITABILE l'unico punto di guado di un affluente dell'Orcia. Costretti, dopo vari tentativi di trovare un'altro passaggio, al ritorno a S. Quirico.
Nonostante "Ma Google Maps dice che..." non c'è stato mezzo!
Preludio poche ore prima nell'attraversare un campo: la "palta", che qualcuno chiamava terra di Siena, fino alle caviglie. Che risata: io ero ancora, come scopa, sulla solida terra battuta.


Fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno nel 781, l’Abbazia benedettina di Sant’Antimo è tra le chiese romaniche più belle di tutta la Toscana. Ancora oggi l’abbazia conserva la tradizione dei canti gregoriani, tramandata nei secoli dai monaci che vi hanno abitato.
Il nostro "ristorante" all'aperto





La via Francigena


Beeeeeee....noi ci siamo passati

Meno male che qualcuno ci ha fatto le feste





Nessun commento:

Posta un commento