martedì 15 marzo 2016

LA RELIGIONE PASTAFARIANA


Il pastafarianesimo è una vera religione. E’ esistita in segreto per centinaia di anni e solo ultimamente è stata rivelata la sua esistenza: “Con migliaia se non milioni di devoti credenti, la Chiesa è largamente considerata una religione legittima, anche dai suoi oppositori - principalmente Cristiani fondamentalisti - che hanno accettato che il nostro Dio ha delle palle più grandi del loro Dio”.

Creata dal trentacinquenne Bobby Henderson, laureatosi in fisica all'Oregon State University, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas dell’insegnamento obbligatorio del Creazionismo (l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi originano da atti specifici di creazione divina, come riportato nella Bibbia) nei corsi di scienze come un'alternativa alla Teoria dell'Evoluzione (processi naturali) cosicchè "i bambini potessero farsi un idea da soli sulla realtà delle cose, confrontando diversi punti di vista".
Professò di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. Nella stessa lettera, elaborò la tesi che tale essere soprannaturale fosse solito alterare i risultati delle datazioni al carbonio 14 (metodo di datazione radiometrica) con le sue "spaghettose appendici". Sostenne anche che la sua teoria era altrettanto valida di quella del disegno intelligente (corrente di pensiero secondo la quale alcune caratteristiche dell'universo e delle cose viventi sono spiegabili meglio attraverso una causa intelligente, [che] non attraverso un processo non pilotato come la selezione naturale) e chiese che le venissero dedicate un numero pari di ore di lezione in classe. Henderson battezzò la propria teoria "Pastafariana", un acronimo di pasta e Rastafarianesimo (fede religiosa, nata nel 1930). Spiegò che poiché il movimento a sostegno del disegno intelligente utilizza riferimenti ambigui a un non meglio precisato "progettista intelligente", ogni entità concepibile poteva rivestire questo ruolo, compreso il Prodigioso Spaghetto Volante.
In breve tempo ebbe risposta da due dei membri del consiglio e una terza risposta giunse in seguito.
Nei due mesi successivi, il traffico del sito web di Henderson, che pubblicava le suddette lettere, crebbe rapidamente. La popolarità del sito esplose in agosto quando il Prodigioso Spaghetto Volante venne descritto in alcuni blog e siti di notizie su Internet. Presto la notizia venne riportata anche dalle principali fonti di informazione.
Dogmi.
Molti dei "dogmi" proposti da Henderson sono stati volutamente scelti per parodiare le critiche fatte dai proponenti del Creazionismo.
Quindi non ci sono regole strette e regolamenti, nè particolari rituali, preghiere ed altre sciocchezze. Ogni membro ha il diritto di dire come deve essere la Chiesa e come diventerà. 
* L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).
* Tutte le prove a sostegno della tesi evoluzionistica sono state intenzionalmente impiantate da questo essere per mettere alla prova la fede dei Pastafariani.
* Quando sono effettuati test scientifici di datazione radiometrica il Prodigioso Spaghetto Volante interviene modificando sistematicamente i risultati mediante la sua Spaghettosa Appendice.
* Il riscaldamento globale, i terremoti, gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale, i cui dati sono stati ovviamente inventati di sana pianta (indica solo 17 pirati nel mondo moderno, una stima bassissima). Henderson sviluppò probabilmente questo dogma in risposta alle tesi, sostenute da alcuni gruppi religiosi, secondo le quali il gran numero di disastri, guerre e carestie presenti nel mondo siano dovute a una carenza di rispetto e venerazione nei confronti delle divinità. Nel 2008, Henderson interpretò l'incremento delle attività piratesche nel Corno d'Africa come un'addizionale prova empirica di tale dogma, visto che la Somalia possiede il più grande numero di pirati ed è al contempo la nazione che emette la minore quantità di anidride carbonica.

Codici di condotta.
* Le preghiere terminano con la parola "Ramen" invece che "Amen" (il Ramen è una varietà di spaghetti giapponese).
* I seguaci sono tenuti a indossare un vestito da pirata.
* Il Pastafarianesimo possiede i propri comandamenti (condimenti), dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante al Capitano Pirata Mosey durante il vagare di quest'ultimo sul Monte Sugo. Noti come gli otto “Io preferirei davvero che tu evitassi”, vennero poi denominati "comandamenti" dal Capitano e "condimenti" dai pirati della sua ciurma. In realtà, sembrerebbe che i comandamenti fossero in origine dieci ma, nel fare ritorno dal monte, il Capitano Mosey perse due tavole. Quest'evento parrebbe essere alla base della debole moralità dei Pastafariani. Apparirebbe chiaro anche il riferimento al film "La pazza pazza storia del mondo" di Mel Brooks, in cui Mosè, che aveva ricevuto in origine da Dio tre tavole di pietra contenenti ciascuna cinque comandamenti, per errore ne fa cadere una a terra, sbriciolandola, e tramandando così ai posteri solo dieci comandamenti.

Gli otto "Io preferirei davvero che tu evitassi".
1. Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto "più-santo-di te" quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso. E poi non stiamo parlando di loro, quindi non cambiare argomento!
2. Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all'acqua potabile, non alle persone.
3. Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: donna = persona. Uomo = persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.
4. Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner consenziente, maggiorenne e mentalmente maturo. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l'espressione corretta sia "Andate a farvi f******", a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva. Nel qual caso possono spegnere la TV e andare a farsi una passeggiata, tanto per cambiare.
5. Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
6. Io preferirei davvero che tu evitassi di erigere chiese/templi/moschee/santuari multimilionari in onore della mia spaghettosa bontà, perché tali soldi potrebbero essere meglio spesi per (fai la tua scelta):
A. Sconfiggere la povertà
B. Curare le malattie
C. Vivere in pace, amare con passione, e ridurre il prezzo delle pay-Tv. Posso anche essere un essere onnisciente dai carboidrati complessi, ma apprezzo le cose semplici della vita. Dovrei saperlo, no? Io SONO il Creatore!
7. Io preferirei davvero che tu evitassi di andare in giro raccontando alla gente che ti ho parlato. Non sei mica così importante. Finiscila! E poi ti ho detto di amare il tuo prossimo, mi capisci o no?
8. Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te se sei uno che apprezza, ehm, cose che fanno largo uso di pelle/lubrificanti/Las Vegas. Se anche l'altra persona le apprezza (purché si rispetti il quarto punto), allora dateci dentro, fatevi foto, e, per l'amor di Mike, indossate un preservativo! In tutta onestà, è un pezzo di gomma. Se non avessi voluto che fosse piacevole farlo, avrei aggiunto delle spine, o qualcos'altro.
Vantaggi della conversione.
Henderson inizialmente ha fornito le seguenti motivazioni per convertirsi al pastafarianesimo:
* Come gli spaghetti che essi adorano, i pastafariani hanno standard morali sottili.
* Non ci prendiamo mai troppo sul serio.
* Accettiamo le contraddizioni della vita (sebbene in ciò, siamo veramente unici).
* Ogni venerdì (detto anche "birredì") è una festività religiosa.
* La promessa di una fabbrica di spogliarelliste o spogliarellisti, a seconda del proprio orientamento, e di un vulcano di birra in Paradiso.

Tuttavia anche nel pastafarianesimo è presente un inferno dove, a differenza del paradiso, il vulcano erutta birra stantia e le/gli spogliarelliste/i hanno malattie veneree.

Casi mediatici.
Nel luglio 2011, in Austria, l'ufficio dei trasporti di Vienna ha riconosciuto il diritto di un giovane pastafariano, Niko Alm, a inserire nella patente di guida una propria fotografia scattata mentre, a mo' di copricapo, indossava uno scolapasta, simbolo del Prodigioso Spaghetto Volante. Analogo episodio si è ripetuto nel luglio 2013 a Brno, in Repubblica Ceca, quando il ventottenne Lukáš Nový ha ottenuto che gli venisse riconosciuto il diritto di utilizzare, per la propria carta d'identità, una foto che lo ritrae mentre indossa lo scolapasta, in accordo alle leggi nazionali che consentono l'utilizzo di copricapi per motivi medici o religiosi purché non nascondano il volto.
Il 3 gennaio 2014 Christopher Schaeffer ha giurato, con uno scolapasta sulla testa, come membro del consiglio comunale di Pomfret, una cittadina con 15 mila abitanti nello stato di New York, diventando il primo politico pastafariano statunitense eletto a un incarico pubblico, seguendo di pochi mesi l'elezione al Parlamento austriaco di Niko Alm (ottobre 2013).
Il 17 agosto 2013 a Mosca la polizia ha interrotto una processione pastafariana, traendo otto persone in arresto per "manifestazione non autorizzata", su denuncia di alcuni cittadini ortodossi che si dicevano offesi nel loro sentimento religioso.
Chiesa italiana.
In Italia è presente una Chiesa Pastafariana Italiana, nata ufficialmente il 12 marzo 2012 a Roma e che ha nominato come Supremo Giorgio de Angelis che assunse il nome di Pappa Al Zarkawi I; in seguito alla sua morte avvenuta a fine dicembre 2013, Capitan Pizzocchero è stato nominato temporaneamente vicario della Chiesa e in seguito Pappa per acclamazione.
La Chiesa Pastafariana Italiana ha posto varie sedi per l'Italia (denominate Pannocchie) gestite dai Frescovi locali, organizzando periodicamente eventi vari.
Il 20 luglio 2014, presso il rifugio Dolada nel comune di Pieve dall'Alpago (BL), è stato celebrato il primo matrimonio in Italia con rito pastafariano. Questo rifugio fa parte del "Cammino Pastafariano", un percorso che unisce tre rifugi creati, secondo i credenti, dal Prodigioso Spaghetto Volante.
La Chiesa Pastafariana Italiana ha organizzato quattro raduni nazionali, il primo a Roma, poi a Venezia, Bologna e Firenze. Nel corso del terzo raduno, l'8 novembre 2014, si è data statuto di associazione e sta raccogliendo adesioni per chiedere il riconoscimento ufficiale dallo Stato.
Nel gennaio 2015 la Pannocchia di Torino ha dato vita alle "Tagliatelle in piedi", la risposta ironica alle "Sentinelle in piedi"; in seguito questa manifestazione è stata replicata in tutta Italia dai gruppi locali.
Il 15 agosto 2015, in occasione del Giubileo della Rivelazione al mondo, la Chiesa Pastafariana ha organizzato "La Grande Erezione": ha piantato sulla cima del Monte Dolada (Prealpi Bellunesi), montagna ritenuta sacra, una riproduzione artistica del liscafisso, il simbolo della loro religione.

Niente di personale ma …non c’è assolutamente da ridere: se il loro culto sembra humor o satira, ciò avviene per pura coincidenza.
In Nuova Zelanda è riconosciuta come organizzazione religiosa e, da poco tempo, può anche celebrare matrimoni. Ma come sarà un matrimonio pastafariano: gli sposi si scambieranno anelli di spaghetti? La sposa fisserà il suo velo allo scolapasta?
Anche in Italia è approdato il culto pastafariano. D'altronde come poteva non nascere nel paese degli spaghetti la religione del Mostro di Spaghetti Volante? Hanno fatto uno sforzo ed hanno fatto una religione: quando saranno migliaia, sarà inevitabile che chiedano il riconoscimento allo Stato Italiano come "culto acattolico" e la stipula di un intesa prevista dal Concordato. E nemmeno questo è uno scherzo, però ci sarà da ridere quando lo faranno!
Oggi mi sono mangiato un bel piatto di spaghetti con olio extravergine, pepe, grana in abbondanza e un bel bicchiere …di vino rosso!
Che abbia bestemmiato???  

Nessun commento:

Posta un commento