12 - MADONNA CON SANTI
SASSI - Via Sassi, 8
Contesto.
Sulla mulattiera che dalla frazione Medile sale verso la
frazione Sassi (CAI 580).
Tipologia architettonica e dimensioni.
Santella sulla proprietà: cm. 200 x 275 x 122 (cm. 90 x 120
x 80).
Tema sacro.
La Madonna tiene con in braccio sinistro il Bambino e, con lui,
degli scapolari. Alla loro sinistra un Santo (S. Simone Stok?) e alla destra S.
Teresa del Bambin Gesù o di Lisieux o, per noi, Teresina.
Il capo di Maria, consacrata a Dio, viene esaltato con la
corona. Nella pittura muraria abbiamo una doppia incoronazione: la corona di
stelle e il diadema regale.
Le stelle indicano la vicinanza alla divinità per il fascino
misterioso che scaturisce da esse e per la grandiosa testimonianza che danno al
loro creatore, per la bellezza e per l’armonia dell’universo, per la saggezza e
la perfezione che indicano. Ma il riferimento più celebre lo troviamo nel libro
dell’Apocalisse (12,1): “Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna
vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di
dodici stelle”. Queste dodici stelle possono indicare le tribù d’Israele o anche
gli apostoli, oppure i segni dello zodiaco, simbolo della perfezione del cosmo.
Le stelle han tutte sei punte: il simbolo della casa di Davide, da cui discende
il Messia.
La corona d’oro ornata di preziosi porta in sé il
significato del sole e della pienezza del potere. Nella Bibbia equivale alla
dignità del re e alla prosperità della nazione: la caduta della corona dal capo
del sovrano assume il significato di rovina o maledizione per tutto il regno
(Salmo 21,4; Geremia 13,18). La corona, quindi, è segno di reciproca appartenenza,
il patto tra il popolo e il re.
Iscrizioni.
MARIA HUMILITATE CONCEPIT (parete sinistra) / MARIA VIRGINITATE
PLACUIT (parete destra) / AGO MANINI 1996.
Tecnica di costruzione.
Il basamento e le pareti esterne in cemento intonacato
colorato. Una cornice in colore “crea” una finta nicchia. Pavimento in pietra
di un solo pezzo. Tetto a capanna in pietre sovrapposte. Punto luce.
Tecnica artistica.
Pitture murali. Le pareti interne e la volta a due colori
danno un effetto di “profondità” all’affresco. Lumino. Vasetto di fiori
artificiali.
Stato di conservazione della santella.
Stato avanzato del degrado. I componenti costitutivi delle
superfici della santella sono compromessi dalle infiltrazioni di acqua, soprattutto
dal tetto, dall’umidità,...
Stato di conservazione delle pitture murali.
Stato di leggero degrado per l’affresco: intaccato solo
nella parte superficiale. Stato avanzato di degrado le scritte: notevole esfoliazione
e sollevamento delle pitture,….
Appartiene alla famiglia Luciano Moretti.
Costruita in memoria della mamma Teresa. Originariamente
ogni parete aveva un affresco.
Sullo scapolare vengono rappresentati due cuori: quello
agonizzante di Gesù e il cuore compassionevole di Maria trafitto da una spada. Sopra i due cuori ci sono gli
strumenti della Passione: la corona di spine e la croce.
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