giovedì 23 luglio 2015

12 - MADONNA CON SANTI
SASSI - Via Sassi, 8
Contesto.
Sulla mulattiera che dalla frazione Medile sale verso la frazione Sassi (CAI 580).

Tipologia architettonica e dimensioni.
Santella sulla proprietà: cm. 200 x 275 x 122 (cm. 90 x 120 x 80).

Tema sacro.
La Madonna tiene con in braccio sinistro il Bambino e, con lui, degli scapolari. Alla loro sinistra un Santo (S. Simone Stok?) e alla destra S. Teresa del Bambin Gesù o di Lisieux o, per noi, Teresina.
Il capo di Maria, consacrata a Dio, viene esaltato con la corona. Nella pittura muraria abbiamo una doppia incoronazione: la corona di stelle e il diadema regale.
Le stelle indicano la vicinanza alla divinità per il fascino misterioso che scaturisce da esse e per la grandiosa testimonianza che danno al loro creatore, per la bellezza e per l’armonia dell’universo, per la saggezza e la perfezione che indicano. Ma il riferimento più celebre lo troviamo nel libro dell’Apocalisse (12,1): “Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle”. Queste dodici stelle possono indicare le tribù d’Israele o anche gli apostoli, oppure i segni dello zodiaco, simbolo della perfezione del cosmo. Le stelle han tutte sei punte: il simbolo della casa di Davide, da cui discende il Messia.
La corona d’oro ornata di preziosi porta in sé il significato del sole e della pienezza del potere. Nella Bibbia equivale alla dignità del re e alla prosperità della nazione: la caduta della corona dal capo del sovrano assume il significato di rovina o maledizione per tutto il regno (Salmo 21,4; Geremia 13,18). La corona, quindi, è segno di reciproca appartenenza, il patto tra il popolo e il re.

Iscrizioni.
MARIA HUMILITATE CONCEPIT (parete sinistra) / MARIA VIRGINITATE PLACUIT (parete destra) / AGO MANINI 1996.


Tecnica di costruzione.
Il basamento e le pareti esterne in cemento intonacato colorato. Una cornice in colore “crea” una finta nicchia. Pavimento in pietra di un solo pezzo. Tetto a capanna in pietre sovrapposte. Punto luce.

Tecnica artistica.
Pitture murali. Le pareti interne e la volta a due colori danno un effetto di “profondità” all’affresco. Lumino. Vasetto di fiori artificiali.

Stato di conservazione della santella.
Stato avanzato del degrado. I componenti costitutivi delle superfici della santella sono compromessi dalle infiltrazioni di acqua, soprattutto dal tetto, dall’umidità,...



Stato di conservazione delle pitture murali.
Stato di leggero degrado per l’affresco: intaccato solo nella parte superficiale. Stato avanzato di degrado le scritte: notevole esfoliazione e sollevamento delle pitture,….

Note storiche-curiose.
Appartiene alla famiglia Luciano Moretti.
Costruita in memoria della mamma Teresa. Originariamente ogni parete aveva un affresco.
Sullo scapolare vengono rappresentati due cuori: quello agonizzante di Gesù e il cuore compassionevole di Maria trafitto da una  spada. Sopra i due cuori ci sono gli strumenti della Passione: la corona di spine e la croce.

Nessun commento:

Posta un commento