domenica 19 luglio 2015

7 - MADONNA ASSUNTA
BUSTOSETA - Via Bustoseta, 13
Contesto.
Sulla parete dell’abitazione.

Tipologia architettonica e dimensioni.
Nicchia: cm. 114 x 124 x 43 (cm. 80 x 119 x 43).
Tema sacro.
La Madonna, con le braccia allargate e lo sguardo verso l’alto, viene assunta in cielo in anima e corpo. Si notano degli “angioletti nuvola” vicino alla sua testa e due angeli cherubini (o putti) ai suoi piedi che la sorreggono. Sulla parete di sinistra è raffigurato S. Andrea Apostolo, con la sua grossa croce a X, mentre su quella di destra S. Antonio da Padova. Sulla volta la classica colomba raffigurante lo Spirito Santo.

Iscrizioni.
ANDREA GIOVANNI E GIUSEPPE SALVATI NELLA GUERRA 1915-18 IL PADRE RICONOSCENTE FECE FARE
SANT’ANDREA APOSTOLO / S. ANTONIO DI PA.VA. 
RESTAURATA NEL 1986 DA LINO STABLUM (scritta a mano).

Tecnica di costruzione.
Il basamento, lavorato e sporgente, e la cornice in cemento. Un gradino alla base, interno, in cemento rustico. Punto luce. 


Tecnica artistica.
Pitture murali.

Stato di conservazione della nicchia.
Buono stato di conservazione. Non presenta alcun genere di alterazione.

Stato di conservazione delle pitture murali.

Buono stato di conservazione. Non presenta alcun genere di alterazione tranne una grossa crepa saturata, segno di attenzione.

Note storico-curiose.
Appartiene alla famiglia Rota Mario.
Un richiamo al culto religioso realizzato come ex-voto a ringraziamento di grazia ricevuta: sparsi e numerosi sono nella Valle Imagna.
L’edificio, nel quale è immortalata la nicchia, era la stalla e porta la data 1904, mentre la stessa fu realizzata nel 1920 e abbellita dal Manini.
Nell'antico Testamento la colomba era stata messaggera della riconciliazione di Dio con l'umanità  ai tempi di Noè. 
“Noè poi fece uscire una colomba, per vedere se le acque si fossero ritirate dal suolo; ma la colomba, non trovando dove posare la pianta del piede, tornò a lui nell'arca, perché c'era ancora l'acqua su tutta la terra. Egli stese la mano, la prese e la fece rientrare presso di sé nell'arca. Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall'arca e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra. Aspettò altri sette giorni, poi lasciò andare la colomba; essa non tornò più da lui”( Gen 8,8-12). 

Nessun commento:

Posta un commento