Ho posto delle domande precise ad alcune persone che hanno
partecipato alla visita guidata nella nostra Chiesa.
‹‹Abbiamo la Madonna
del Rosario, l'Immacolata, l'Addolorata, molte altre, ma la Madonna vera quale
dovrebbe essere?
Perché ci sono tanti tipi di Madonne?
Se qualcuno vuole sapere chi è la Madonna va in confusione
perché ognuna è diversissima dall'altra e ha tanti nomi, mentre per Gesù resta
sempre quello. Sapete il perché? ››.
Ecco un riassunto delle risposte che ho ricevuto.
‹‹Ogni appellativo di Maria vuole farne esaltare un aspetto
diverso e non fanno si che ci siano tante Marie. Faccio un esempio: se ti dico
che sei "bello", "simpatico", "affascinante",
"divertente", non ti moltiplico all'infinito ma sto solo sostenendo
tue diverse caratteristiche. Così vale per Maria. Chiamarla l'Immacolata, Madre
di Dio, Ausilio dei Cristiani, Sede della Sapienza significa dare risalto a una
caratteristica piuttosto che un altra. Caso ancora più semplice da capire è
quello in cui la Madonna porta il nome di una città o di un luogo geografico:
Madonna di Loreto o di Fatima. In questo caso si denota il luogo di apparizione
oppure di una certa devozione particolare››.
‹‹Per quanto riguarda le diverse raffigurazioni della
Madonna bisogna dire che il discorso non è più religioso ma culturale. E'
proprio di ogni cultura avere una propria iconografia. Le diverse immagini di
Maria hanno un significato simbolico e non descrittivo. Nessuno conosce,
infatti, il vero volto di Maria. Ogni cultura, in conformità a dei propri
standard e a dei propri modelli di riferimento, da un’immagine diversa. Vi è da
dire che se le immagini sono diverse il modello ideale di riferimento è unico››.
‹‹È vero che potrebbero essere rappresentate le qualità, ma
perde attendibilità quando vi sono immagini nettamente diverse - con o senza
corona, con la pelle scura, col rosario, col bambino - a rappresentare Maria e
vi è un culto differente e diverso per ogni immagine come vi è una devozione
diversa che non avrebbe senso se fosse rivolta a diverse "qualità" di
una stessa persona››.
‹‹Spiegami la devozione di mia madre per la Madonna di
Pompei e la scarsa fiducia nell'Incoronata di Foggia, due rappresentazioni di
Maria: a livello dialettico si può dire di tutto e di più ma non è confortato
dal comportamento "sul campo". Una mia conoscente, dopo un incidente
occorso a suo marito, si è recata a Caravaggio per pregare la Madonna di quel
Santuario pur avendo "in casa" il Santuario della Madonna della Neve.
Pensi che le considerasse uguali? E, da notare, se questi comportamenti non
sono "accettabili" perché non si fa nulla per correggerli? La
risposta non dovrebbe essere "si fa per ignoranza!" perché dovrebbe
esserci qualcuno atto a colmare queste lacune››.
‹‹L'iconografia non la discuto, è "l'adorazione
diversa" che metto in dubbio. Se la Madonna è una perché andare a Lourdes:
non giriamo la frittata! Sono diversi "idoli", ammettiamolo una buona
volta! Se Cattolico è Universale, la cultura dovrebbe entrarci come i cavoli a
merenda: acquisire una divinità Maya e farla diventare la Santa Vergine del
Pilar può andar bene per chiunque ma non può essere spacciata per unicità di
persona (Maria)››.
‹‹Il culto a Maria non faceva parte della fede cristiana
originale. È evidente che Maria, la madre di Gesù, fosse una donna eccezionale,
devota e pia, scelta in modo speciale per portare nel suo grembo il corpo del
nostro Salvatore, ma nessuno degli apostoli e neppure Gesù insinuarono mai
l'idea di un culto o di una venerazione verso di Lei››.
‹‹La Bibbia insegna che il Signor Gesù, e solamente Lui, è
la Via, la Verità, la Vita, che solamente Lui può perdonare i peccati, che
solamente Lui fu senza colpe tra gli esseri viventi, che solo Lui deve essere
pregato e non sua Madre››.
‹‹Penso che il culto della Madonna abbia sostituito quello della
Dea Madre praticato da molteplici religioni pagane dell'Europa e non solo. A
Napoli ad esempio, c'è la Madonna di Piedigrotta che è venerata per la
fertilità: le novelle spose le chiedono la grazia per avere bambini, come anche
i commercianti, gli agricoltori e gli allevatori. Inoltre la pregano le persone
sterili. Nelle Isole Britanniche non ha fatto altro che sostituire la Triplice
Dea, la principale divinità del pantheon celtico. Alla Madonna si chiede:
fertilità, buon raccolto, bellissime cucciolate, fortuna nei commerci,
benedizione di matrimoni, di bambini e di coppie che vogliono un bambino, oltre
che per combattere la sterilità. Le stesse cose che si chiedevano a dee come
Gaia, Gea, Partenope, Briga, Valpurga, Dona, Asa, Ishtar e Danu, tutte dee
della terra e della fertilità di varie antiche religioni››.
‹‹La Madonna è la stessa, Immacolata vuol dire che è stata
concepita senza peccato, Addolorata vuol dire che ha sofferto››.
‹‹Si potrebbe dire allo stesso modo Gesù Bambino, Gesù
Adolescente, Gesù Lavoratore, Gesù Eucaristia, Gesù Crocefisso, Gesù coronato
di spine, Gesù flagellato, Gesù risorto, Gesù asceso al cielo, ma si tratta
sempre dello stesso Gesù! Anche il Sacro Cuore di Gesù non è come se fosse una
persona diversa, ma è una devozione legata alla Messa››.
‹‹Non esistono culti diversi: e poi il fatto che una persona
sia rappresentata in modi diversi fa sì che si tratti di più persone? Il
ritratto di Dante fatto da Giotto è diverso da quello di Raffaello, ma questo
fa sì che ci siano più di un Dante?››.
‹‹Nella Bibbia non c'è scritto che Maria si chiama Madonna e
tutti gli altri nomi a Lei attribuiti: so che furono inventati dalla chiesa
cattolica con il susseguirsi degli anni. Ad esempio nel 1954 Pio XXI proclama
Maria "Regina del mondo", nel 1964 Paolo VI proclama Maria
"Madre della Chiesa" perché la religione cattolica, dovendosi
sostituire al politeismo dell'età classica, ha dovuto per forza di cose
ricorrere a un escamotage, quello di sostituire alle tante dee, ninfe e
compagnia bella, le sante e le varie madonne. È stato fatto anche per Gesù, ma
in maniera diversa: per esempio si adora il sacro cuore di Gesù, come fosse
qualcosa di separato dal Cristo››.
‹‹La Madonna è una sola, però è rappresentata in tante
maniere, perché ogni paese ha una sua tradizione e viene rappresentata come la
pensano. Però Madonna c'è né una sola!››.
‹‹E' una. E ciascun nome che si aggiunge a Lei è una sua
particolare peculiarità che viene esaltata. E dipende anche da dove appare. Ti
amo madre Celeste! Ave o Maria!››.
‹‹In parecchie cose la Chiesa non la capisco e questa è una
di quelle››.
‹‹Sono appellativi ... come accadeva per gli dei greci e
romani››.
Voi lettori… che cosa ne pensate?
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