martedì 21 luglio 2015

 9 - MADONNA DEL ROSARIO
PASSEGGIATA DEI FRANCESI - Sentiero
Contesto.
Sul sentiero che costeggia, a monte, la strada comunale che da Locatello porta alla località Fiorinello.

Tipologia architettonica e dimensioni.
Santella isolata: cm. 135 x 328 x 74 (cm. 80 x 114 x 43).

Tema sacro.
La Madonna con il braccio Gesù Bambino. Dalle loro mani scendono rosari e scapolari (medagliette). Sulla parete laterale di sinistra S. Giovanni Battista con il lungo bastone sormontato da una piccola croce con la scritta “Ecce Agnus Dei”, l’agnello sul libro e il mantello rosso del martirio; su quella di destra S. Antonio da Padova (rozzo saio cinto da una corda che mostra i tre nodi o voti dei frati francescani: obbedienza, castità e povertà).

Iscrizioni.
ROTA ANT….

Tecnica di costruzione.
Basamento in pietra e cemento grossolano. Pavimento in pietra. Colonne, pareti esterne in pietra e cemento grossolano. Tetto a  capanna con pietre sovrapposte. Timpano in muratura intonacata. Cancelletto in ferro.

Tecnica artistica.
Pitture murali sulle pareti, sulla volta e sul timpano. Cestini in vimini con fiori artificiali. Grosso lumino con decorazioni in rilievo. Delle tovagliette plastificate coprono il pavimento. Una Madonnina in plastica contenente acqua.

Stato di conservazione della santella.
Stato avanzato del degrado. I componenti costitutivi le superfici della santella sono oramai compromessi; inoltre sono presenti piccole lacune.

Stato di conservazione delle pitture murali.
Elevato degrado che ha comportato un’irrimediabile perdita di parti degli affreschi.

Note storiche-curiose.
Costruita nel 1891 da Rota Antonio. Appartiene alla famiglia Rota Carmela.
La santella è pendente in avanti ma, da informazioni raccolte, “sembra” essere nata così e non dovuta a cedimenti strutturali.

Nessun commento:

Posta un commento