venerdì 24 luglio 2015

13 - MADONNA DEL ROSARIO
Via Passeggiata dei Francesi, 25 B

Contesto.
Era situata all’interno della casa nativa di don Amadio, ancor oggi parroco di Fuipiano, tra l’ingresso e la cucina.

Dimensioni.
Pittura murale: cm. 86 x 100.

Tema sacro.
La Madonna del Rosario: ormai non sono più visibili le figure di s. Caterina da Siena e s. Domenico di Guzman. Nei “cerchi” marroni, nella parte bassa dell'affresco, vi erano i volti degli “sponsor”, cioè di coloro che avevano pagato l’artista.

Tecnica artistica.
Pittura murale.

Stato di conservazione del quadro.
Buono stato di conservazione. Attualmente in casa di un privato di Fuipiano.

Note storico-curiose.
Estrapolato dal muro dal fratello del “dutur” Invernizzi.
Il quadro è del maestro Antonio Sibella, pittore di Rota Imagna vissuto nella seconda metà dell'Ottocento; può essere considerato un artista inedito, tra i più importanti maestri del nostro Ottocento.


La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero Ottomano.

Tutti i cristiani hanno bisogno della misericordia di Dio invocata attraverso Maria, madre di misericordia.
«Pietà vi prenda, o Madre buona, pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri fratelli estinti, e soprattutto dei nostri nemici. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia» (supplica che ogni anno viene recitata alla festa della Madonna del Rosario di Pompei).

Nessun commento:

Posta un commento