lunedì 29 gennaio 2018

U.O.E.I. - 27 gennaio 2018
Venerdì: non vedo il campanile a 50 metri da casa. La nebbia e le nuvole “ovattano” il suono delle campane. Domani, in quota, non vediamo niente e…attenzione a trovare il sentiero!
Sabato: pomeriggio soleggiato, temperatura mite, notte serena, cielo stellato con la luna che fra quattro giorni diventerà piena.
Voglio “portare voce” a quello che il numeroso gruppo, che ha partecipato a questa ciaspolata al chiaro di luna, ha pensato: “Abbiamo più sedere che anima!”La neve ottima ci permette di arrivare, dalla Malga Alta di Pora al rifugio Magnolini e al Monte Alto, senza l’aiuto di ciaspole o di ramponcini giusto in tempo per il tramonto verso la lontana “puntina” del Monviso con la nostra regina, la Presolana, alle spalle e in ombra. La luce rossastra che avvolge il cielo al tramonto è certamente un fenomeno suggestivo che fornisce mille ispirazioni sia ai pittori che ai fotografi: i colori, che virano con tonalità dal rosso acceso al rosato, dall’arancione al giallo, hanno un unico effetto: fanno sognare!. "Quando un'alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l'anima è malata". Mentre le ombre si allungano, fino a sparire, sotto i nostrri piedi rientriamo al Magnolini. A cena si rafforzano i sentimenti di unione e amicizia del nostro bel gruppo: Edo (con gli esami alle porte, ha studiato ma non riesce con i calcoli); Nico (dal ciuffo rosso); Elisa (Scusate! Sto lavorando per voi!); Lady (gran chiacchierata su molteplici argomenti: il prossimo anno voto lei per il ruolo di presidente); Mauro delle Dolomiti (sempre un piacere parlare con lui); Otty (anch’io, come il Marcello, ho la macchina del caffè sull’auto!); Luca (contento di essere stato presente e di non aver perciò dovuto recitare il mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa); Giacomo (ma gli amici lo chiamano Simone); PierAngelo (la sua ultima mangiata di pollo con le salsine l’ha lasciato…a bocca aperta!); Anna dai capelli rossi (con la tuta fucsia fosforescente che si stagliava sul tramonto: che foto colorata!),… Ci si alza dai tavoli con un’aria di piena soddisfazione per questa bella serata e perciò un grande GRAZIE alle nostre due ragazze, Grazia ed Elisa, per la loro idea e il loro impegno. Chi con i ramponcini, chi con le ciaspole ma tutti con la luce sulla fronte, scendiamo verso il pullman: abbiamo più di un’ora di ritardo sul programma ma una serata così non si voleva proprio che terminasse. All’una mi sdraio sotto le coperte. Addormentarmi? Devo prima ripercorrere passo per passo tutti i momenti di questa giornata: rimarranno senzaltro tra i più belli della mia…pota!…ancora giovane vita di opensionato escursionista italiano.
  
   Grazie, san Sereno!  

Nessun commento:

Posta un commento