giovedì 29 febbraio 2024

RICORDIAMOLI COSI'


“Ho fatto un sogno bellissimo e portentoso. Ero consapevole di trovarmi in un sogno, ma speravo di non risvegliarmi più. Chiazze di colore vivide e accese si alternavano nella mia mente, si mescolavano e si sovrapponevano producendo suoni e musiche sublimi. D’un tratto quelle masse di colore presero forma, ed io mi ritrovavo pian piano nel mezzo di una foresta rigogliosa, piena di alberi esotici e piante cariche di frutti maturi e opulenti che non avevo mai visto in vita mia. I loro fusti erano così alti che sembravano non finissero mai e potessero arrivare fino al cielo, e dal legno sui loro tronchi sgorgavano latte e miele. Mi avvicino al tronco di quell’albero per osservare la sua corteccia miracolosa e per assaggiare il miele e il latte che fuoriuscivano. Ma appena posai la bocca, il sogno svanì”.
Tratto dalla trilogia SENZA PATRIA (L’anima della frontiera, 2017 - L’ultima patria, 2018 - La terra promessa, 2019) di Matteo Righetto - Mondadori - 2021

Uno dei Tre Faggi di Fuipiano Valle Imagna, il più a monte, si è spezzato e ha perso due grandi rami. La pianta, secolare, era malata da tempo e, probabilmente, il peso della neve caduta in questi giorni ha fatto il resto. Solo lo scorso giugno, erano stati riconosciuti da Regione Lombardia come “alberi monumentali”.






Nessun commento:

Posta un commento