venerdì 14 luglio 2017

Rifugio Rosalba dal Sentiero della Direttissima
fantastico, avventuroso, adrenalinico...
mi tremano ancora le gambe!

Maggio 2011. Il sentiero attrezzato della Direttissima è uno dei più suggestivi percorsi delle Grigne.

Dal parcheggio dei Piani Resinelli seguo le indicazioni per il rifugio Porta. Prendo il sentiero di sinistra denominato "Direttissima" (in parte attrezzato con catene e scalette) che taglia il versante meridionale della Grignetta: dopo aver guadagnato quota si giungerà in prossimità del canalone Caimi. Da qui la salita si svolge su di una ripida costa erbosa fino a giungere a delle placche che conducono ad un sovrastante canalone dove ha inizio il tratto attrezzato. Dapprima è necessario effettuare una traversata con corda metallica e pioli, poi una volta giunti nel canalone si sale il Caminetto Pagani mediante delle scale. Da questo punto inizia la Cengia Ferrari con i suoi sali-scendi. Oltrepasso il gruppo del Fungo (che resta sulla sinistra, verso valle) ed il canalone Angelina (o di Val Tesa) che sale alla Guglia Angelina. Qui una palina CAI indicha sia verso destra (in salita) che verso sinistra (in discesa) il rifugio Rosalba. Se si segue verso sinistra il sentiero perde quota e costeggia la parete sud della Piramide Casati e poi risale verso il Colle del Pertusio. Io ho seguito il sentiero di destra che sale in direzione del Colle Valsecchi dove si incrocia il Sentiero Cecilia. Dal Colle Valsecchi verso destra è possibile raggiungere la vetta della Grignetta, verso sinistra invece vado verso il Rosalba. Si perde inizialmente quota, poi si costeggia la Torre Cecilia ed infine si giunge al rifugio Rosalba situato sul Colle del Pertusio ed affacciato sulla Val di Monastero e sulla Val Scarettone.

Il rifugio Rosalba è ubicato a m1730 presso il Colle del Pertusio sulla cresta Ovest della Grignetta tra la Val Monastero e la Val Scarettone. La struttura fu costruita dall'alpinista milanese Davide Valsecchi che lo dedicò alla figlia Rosalba.