martedì 6 aprile 2021

GALDI - 5 aprile 2021 - Pasquetta

E’ zona rossa, sai che novità! No problem! Si parte da casa m545, si beve un buon caffè Pellini, da asporto, dalla Moira e si prosegue fino alla frazione Medile. Dopo una cava di sassi si attraversa il vecchio ponte sulla Val Tinella e si giunge a un bacino di raccolta dell’acqua. Un sentiero (nuovo per me!) passa vicino alla frazione Calcinone m675, costeggia il bosco e raggiunge la frazione Cà Gavaggio m826. Una bella salitella…non c’è che dire! Poco prima di raggiungere la frazione, s’imbocca il sentiero, sempre in salita (non si può sbagliare!), che passando nei boschi giunge in località Cascine di Piazzacava m1054. Attraversando un grande prato ci si dirige verso il roccolo Berizzi che si trova in località Bocchetta di Piazzacava m1146. Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta: Fuipiano/Tre Faggi, Gerosa, Curnino Alto/Blello, il Monte Castello. Mi fermo a “ciucciare” una caramella: il silenzio è rotto in lontananza dal rumore delle motoseghe e vicino a me dal ritmo intervallato di un picchio. E’ il mio roccolo preferito…my darling…In zona ce ne sono molti ma questo…it’s so romantic! Scendo, seguendo il sentiero che passa in Val Brembilla, e arrivo sopra Blello, al Curnino Alto m1018. Poco più avanti un sentiero (nuovo per me!) mi porta, passando dal Rocol di Bale, sulla agro silvo pastorale che porta a Corna m736.
Ma al tempo del Cretaceo c’era un sentiero che…vediamo se c’è ancora!