giovedì 29 ottobre 2015



L'idea ha scatenato già un mare di polemiche: 
in prima linea gli animalisti
 e i proprietari degli animali.

Una tassa sui cani. E’ questa la proposta del Consorzio dei Comuni della provincia di Bolzano per finanziare la manutenzione delle aree cani o la fornitura pubblica di sacchetti per le deiezioni. L’idea ha scatenato già un mare di polemiche: in prima linea gli animalisti e i proprietari degli animali.

GLI ANIMALISTI.
Manuela Mescalchin, portavoce nazionale del comitato Ufficio Garante Diritti Animali, urla il suo disappunto a nome di tutti i proprietari o amanti dei cani: “Ci rendiamo conto dell’assurdità di una tassa come questa? Le aree cani sono fatiscenti, spesso e volentieri siamo noi stessi utenti a pulirle, invece degli addetti, che si limitano a svuotare i bidoni. I sacchetti per raccogliere le deiezioni? Venivano distribuiti nei centri civici dei quartieri, ma visto che non esisteva una regolamentazione in merito e che molti ne approfittavano, ora non si fa più. Li compriamo con i nostri soldi. E dovremmo pagare una tassa? No. Siamo pronti a scendere in campo con una massiccia raccolta firme”.
“Non dobbiamo pensare solo ai servizi ma alle conseguenze dell’introduzione di una tassa simile” – aggiunge Mescalchin – “Ogni giorno si ricevono richieste di persone in difficoltà finanziarie che chiedono aiuto per l’acquisto del cibo per i propri animali. In merito avevamo anche proposto l’organizzazione di un banco alimentare. Ora provate ad immaginare cosa significherebbe per i padroni, dover pagare una tassa sul proprio animale. E le persone che magari hanno 3 o 4 cani? Ci ritroveremo la Sill (Canile Sanitario) piena di cani abbandonati, che difficilmente troveranno un’altra casa. Quindi le conseguenze quali saranno? Abbattere gli animali abbandonati perché sono troppi? Pensate inoltre alle persone che saranno costrette a staccarsi dal loro animale da compagnia, che magari li segue da anni, perchè non riescono a pagare. Se la Provincia o il Comune vogliono battere cassa ci sono altri modi: ad esempio far rispettare le regole e far pagare le multe ai padroni incivili che non raccolgono i bisogni del loro cane“.

LE RAGIONI DEL CONSORZIO.
Nonostante le polemiche resta fermo nella sua posizione Alessandro Bertinazzo, vice presidente del Consorzio dei Comuni: “Non trovo assolutamente giusto che la comunità paghi gli interessi di una parte della popolazione finanziando le aree cani quando facciamo fatica ad istituire i servizi di trasporto scolastico. Ultimamente avere un cane sembra una moda: bene, chi la sceglie può anche pagare qualche servizio per questa moda”.

ALCUNI COMMENTI.
  • E' una castroneria grande come un grattacielo, frutto di una mentalità forse medievale... i cani sporcano, ma i padroni puliscono. Io abito a Genova in una zona dove l'area di zampettamento più vicina messa a disposizione del Comune è a circa 8 kilometri......... se il mio Comune mette una tassa sui cani per la manutenzione delle aree a loro riservate, pretenderò che ne mettano una in ogni quartiere.
  • Io porto il mio cane nei giardini dove, ve lo assicuro, il 90 per cento della sporcizia è costituito da cicche, cartacce di focaccia, caramelle e gelati, da bottiglie di birra vuote (spesso anche rotte....) e, in estate, da una moltitudine di bicchieri in plastica per bibite e gelati. E, fino a prova contraria, i cani non fumano, non bevono birra e non mangiano granite!!!.
  • Condivido pienamente la tassa che è più giusta di tante altre. I cani sporcano come le persone e pure di più quindi chi le detiene deve pagare una tassa. In casa in base al nucleo familiare paghi la RSU (Rifiuti Solidi Urbani) quindi insieme al numero delle persone deve includersi anche il cane perchè anche lui produce RSU.
  • Ahahaahahahahahahahahahahhah, Non volevo ridere ma... mi ci è venuto pienamente e di cuore... !!!!.
  • Certe puttanate non si possono proprio leggere!! E' proprio sicuro che i cani sporchino???????????? più degli uomini??????????? E l'immondizia in giro chi la lascia? i cani? ma mi faccia il piacere!!!!.
  • La democrazia è bella per questo, perchè tutti possono parlare, ma per qualcuno altro che la dittatura ci vorrebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
  • Io non sono animalista, ma ho un cane. Lo tengo in giardino (e quindi non sporca per la città), i bisogni li fa sull'erba (e quindi non usa la fognatura pubblica). Per cosa dovrei pagare una tassa? Per quale servizio?.
  • Come mai questi signori che si lamentano della tassa non si sono lamentati delle detrazioni fiscali per chi ha animali in casa?
  • Mi sembra più che giusto che chi è proprietario di un cane (con i costi che comporta) sia visto alla stessa stregua di chi ha una moto o una barca.
  • Speriamo che qualcuno ti abbandoni in autostrada.
  • Oppure che anche tu, un giorno, abbia bisogno di un cane... sì, di un cane-guida!!!.

IL MIO COMMENTO.
Caro Bertinazzo,...azzo...azzo...zzo...zo! Ma cosa hai al posto del cervello !!  Una ciste!! Caduta da piccolo!! Seggiolone o triciclo?
Ascoltami! Mettiti un bel paio di buoni scarponcini da montagna in modo che il cervello...ello...ello...llo...lo stia comodo e vieni nelle nostre valli bergamasche.
I cosiddetti "camminatori della domenica" lasciano in giro borse di plastica piene di "ogni ben di Dio": bottiglie di plastica, sacchetti di cellophane, carta per affettati, involucri di merendine, lattine di bibite,... una vera manna caduta dal cielo!
Pazienza! All'ignorante non riesci a fargliela capire!.
Ma è partita una campagna (montagna...a dir la verità!) a livello valligiano...ano...ano...no: la Forestale e gli enti preposti stanno modificando tutti i cartelli messi nei boschi e nelle varie aree competenti.
Anche i proprietari dei pascoli sono in agitazione. Con una grande campagna (eddaii...montagna!) pubblicitaria hanno iniziato a mettere sul posto varie segnalazioni.
Sai, caro Bertinazzo...azzo...azzo...zzo..zo...che bello schiacciare una bella cagata: dicono che porti fortuna. Non ci credo! Soprattutto per chi ha sotto gli scarponi una buona suola con 6 mm. di carrarmato! 
Su quella bella cagata, coperta da due/tre fazzolettini di carta (molte volte profumati al mentolo!), alcune volte, si rischia addirittura di scivolare! Non penso che sia animale. Almeno! Gli animali sono più intelligenti delle persone, (anche l'asino) ma non sono ancora capaci di adoperare i fazzolettini!
E poi, caro Bertinazzo...azzo...azzo...zzo..zo, la si distingue chiaramente quella animale da quella umana. Sai come si fa?. Bisogna osservarla attentamente, da vicino: quella animale ha forma di tartufo, di patata, di noccioline raggruppate, di una grossa torta di mela,... quello umana ha la forma di stonzo...nzo...nzo...zo..!! Dicono che i cani assomiglino nel volto ai loro padroni: anche le cacche...credimi!
Scusami, caro Bertinazzo...azzo...azzo...zzo..zo, ora ti lascio. Sto scrivendo da un luogo dove c'è un tremendo eco: non so se te ne sei accorto!!
Con simpatia,...
Alberto Sordi - Te c'hanno mai mannato a quer paese (Sanremo 1981)


Mina - Ma che bontà (1977)

Ringrazio Striscia di avermi concesso in esclusiva le immagini e avermi fatto da "velina".
Sono laureato in merceologia...ma si capisce...vero!!

Nessun commento:

Posta un commento