sabato 16 settembre 2017

Valbondione 2010
Dal Palazzetto dello Sport di Valbondione si sale alle baite di Maslana. All’arrivo all’Osservatorio floro-faunistico proiezione di diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino.
L’Osservatorio floro - faunistico di Maslana è una struttura didattica aperta a tutti gli appassionati di montagna ed alle scolaresche in genere. Essa è stata edificata sui ruderi di una vecchia baita, rispettando la struttura architettonica delle vicine baite di Maslana. Oltre all’ampia sala, che dispone di circa cinquanta posti a sedere, all'interno si trovano i servizi igienici ed un angolo cottura; il riscaldamento è garantito da una stufa a legna e questo consente agli escursionisti di usufruire di una rifugio riscaldato dove consumare il proprio pranzo al riparo delle bizzarrie del tempo.
L’Osservatorio è gestito dal dottor Mirco Bonacorsi, che offre giornalmente piena disponibilità; egli mette a disposizione degli appassionati di montagna le esperienze maturate sul territorio montano durante le sue escursioni nonché quelle didattiche legate ai campi botanico, zoologico e geologico. 


Dopo aver avvistato un gruppo di 30/40 maschi ed esserci avvicinati a qualche metro, notiamo al limite del bosco un gruppetto di femmine: sono le più paurose e timide.


Tra le varie curiosità un gruppo di stambecchi maschi aveva adottato un piccolo capriolo: una cosa rara (foto Mirco Bonacorsi).


Nessun commento:

Posta un commento