venerdì 6 ottobre 2017

PAROLA DI BAMBINO:I FIGLI INGANNANO

MARICA, 6 anni
La bugia serve per non essere prigionieri dei grandi.

LORENZO, 8 anni
Delle volte con la bugia riusciamo a comandare ai grandi senza che loro se ne accorgano, altrimenti ci disubbidirebbero.

DAVIDE, 7 anni
Io ho capito che racconto le bugie per poter essere migliore di quello che sono ed accontentare così i genitori e la maestra.

ROCCO, 5 anni
Io invece le racconto per non sentirmi solo ed abbandonato dalla mamma e dal papà.

GIADA, 9 anni
Io racconto le bugie per controllare se i genitori mi vogliono veramente bene.

VALENTINA, 10 anni
Io ho capito che la bugia serve ai bambini per poter assomigliare ai grandi.

RACHELE, 13 anni
Delle volte la bugia serve per poter tenere segrete le nostre cose.

LIA, 9 anni
La bugia è un’arma di difesa che i bambini hanno per poter combattere contro i grandi.

LAMBERTO, 11 anni
Io ho capito che ci sono delle bugie che mi fanno essere contento e felice solo se vengono scoperte dai genitori perché mi portano la gioia dentro al cuore.

FILIPPO, 6 anni
Le bugie belle sono quelle che vengono scoperte per farci essere quelli che siamo.

DOMENICO, 7 anni
A casa mia se racconto una bugia prendo le botte.
Se invece dico la verità prendo una sberla.
Cosa devo fare?

GAETANO, 8 anni
La mia mamma ha la mania di farmi lavare mille volte al giorno le mani, il viso, le ginocchia e anche i denti.
Io mi stufo e allora le dico sempre che mi sono lavato anche se non è vero perché piace anche a me essere un pò sporco come i miei compagni.
Un giorno ho mangiato la merenda con le mani sporche di creta e non mi è venuto né il tifo, né il colera e nemmeno la febbre!

Da un poster appeso in una sala del Tribunale Minorile di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento