domenica 7 aprile 2019


EDO, ELI & GALDI
Pre-escursione al



Ed eccoci qua, proiettati verso una pre-escursione a Montepiatto, un piccolo nucleo di case poca sopra Torno, in provincia di Como. Tralasciamo la funicolare, che prenderemo il giorno dell’escursione (28 c. m.), e che nei sette minuti di salita ci farà godere di uno stupendo panorama. Sul percorso c’è poco da dire: un facile itinerario a mezza costa, su sentiero prevalentemente in piano, adatto anche ai meno preparati.

L’agglomerato di case di Montepiatto non racchiude chissà quale interesse storico-culturale di spicco, ma se si esce di casa e si riesce a dare un senso al tutto conoscendo il Sasso del Lupo, la chiesetta di S. Elisabetta, la Pietra Pendula e magari perdendosi (?) tra le viette costruite intorno alle case, si può ritornare soddisfatti. 

Inoltre ci si può "mescolare" con l’Unione Operaia Eno-gastronomici Italiani rifocillandoci presso il Crotto dove gusto e tradizione sono gli ingredienti per assaporare una sosta in un'oasi di piacere per mente e palato.

> a Brunate vissero il conte Giovanni Merini e la popolana Maddalena Baserga, nonni della "Poetessa dei navigli" Alda Merini;



> il faro voltiano eretto nel 1927 in occasione della morte di Alessandro Volta, comasco. La torre con base ottagonale, ha un'altezza di 29 metri e, all'interno, una scala a chiocciola di 143 gradini. La sua luce tricolore, di notte, è visibile sino a 50 chilometri di distanza.





Ed eccovi la piccola gallery fotografica della giornata...

Ringrazio Elisa (Clicca QUI) per le tante...quasi tutte... foto "prese in prestito".

Sei riuscita a riprendere delle piccole chicche che l'occhio del comune mortale  aveva giudicato normali ed invece...che meraviglia! Complimenti...veramente brava!




































COSA DEVO DIRVI...DI PIU'?

2 commenti: