lunedì 23 agosto 2021

 GALDI - 22 agosto 2021

DISTANZA km 11,720 - DISLIVELLO in salita m560, in discesa m560

Sul giornale di bordo di oggi c’erano un bel pranzo al Rifugio Grande Faggio dell’amico Berizzi e il “pestamento” di due tratti di sentiero mai praticati.
 Cominciamo dal menù…o lettori di poca fede ma di tanto appetito!
Classico tagliere misto affettati/formaggi
(caspita se è buono il salame!)
Lasagne
Polenta taragna con brasato o scaloppine alle noci o lumache
Salame dolce o strudel o crostata
Vino e Caffè
Lascio la macchina in paese m1061 e, arrampicandomi per prati, raggiungo la località Aldea m1150, un vecchio nucleo di poche case (su di un portale la data 1676!) e la località Piazza m1291. Con un bel sentiero in mezzo al bosco arrivo alla Bocca del Grassello m1390 e allo Zuc di Valmana (Monte Cucco) m1544. Passando dalla Bolla di Valmana m1465 punto la bussola verso il Passo del Palio m1363 con un continuo su e giù per i vari caratteristici mammelloni della Costa del Palio. Molta gente alle prime esperienze di escursione e…anche maleducata! Proprio i famosi “camminatori della domenica”!. Ma andate a casa o cicianebbia! E domani tutti a lavorare senno, a noi giovani anziani, chi ci paga la pensione? Scendendo per il Foo dal Bùs arrivo al Rifugio Grande Faggio m1271.
C’è un posto per me? Non ho prenotato!”.
“Sei fortunato! Un buco te lo trovo di sicuro”.
“Sii, ma non come l’altra volta che mi hai messo seduto sul water!”.
“Per forza! Ti ho fatto assaggiare il bambù!”.
Ben rimpinzato, beh per il vino lasciamo perdere ogni commento, scendo alla Sbarra (puttanaio di macchine!) e ritorno in quel di Fuipiano.
 Operazione programmata compiuta con ottimo successo!.

 



















Nessun commento:

Posta un commento