sabato 11 febbraio 2023

 GALDI - 10 febbraio 2023

Passeggiare, leggere, ammirare il paesaggio e le opere d'arte...
a Songavazzo, il più piccolo borgo dell’Altopiano Clusonese.

Il Percorso collega le casette dei libri presenti sul territorio a luoghi panoramici o monumenti d’interesse storico-artistico. La passeggiata è stata immaginata in compagnia di un buon libro che potrà essere preso in prestito da una delle Casette dei Libri e letto presso le soste previste e segnalate lungo il Percorso. Ogni tappa è arricchita da un pannello, dove sono riportati spunti di letture che generosi autori hanno dedicato al territorio di Songavazzo, alla storia, all’arte, alla natura e alle emozioni che la lettura o il vivere in questo piccolo e delizioso borgo possono suscitare. La Cà di Leber segna la partenza e l’arrivo del percorso libropedonale di Songavazzo, facilmente identificabile attraverso l’apposita segnaletica che accompagna il lettore-esploratore lungo tutto il Percorso. L’itinerario prevede nove soste segnalate da nove pannelli che riportano una frase, un incipit, tratto da un brano di un libro oppure un breve racconto inedito che potrà poi essere ascoltato nella sua interezza dalla voce dell’autrice o dell’autore inquadrando l’apposito QR Code presente nella grafica del pannello stesso. Tutti i libri citati sono presenti nel Sistema Bibliotecario Bergamasco. Questo è un meraviglioso stimolo alla scoperta e alla lettura degli autori che hanno partecipato al progetto e di tutti i libri che arricchiscono le Casette dei Libri. Condividere la passione per la lettura: ecco la motivazione che ha dato vita nel 2011 alla nascita della Cà di Leber, una piccola e accogliente baita di legno d’abete situata in località Picol dove ogni libro in essa contenuto può essere liberamente condiviso e letto, magari sulla panoramica panchina gigante proprio lì vicina.
Si sa che “l’appetito vien mangiando”: perciò una veloce passeggiata sul monte Falecchio e il suo altopiano. In un percorso scenografico e immerso in un panorama unico che si eleva tra i comuni di Songavazzo e Onore, passeggio tra antichi cascinali e ville liberty d’inizio Novecento, godendomi una vista impagabile sull’Arera e la conca della Presolana.
Buona passeggiata, ma soprattutto… buona lettura!














































1 commento:

  1. Una lodevolissima iniziativa, poiché consente allo stesso tempo di VIVERE la natura e NUTRIRE il cuore e la mente, in un CONFORTEVOLE ABBRACCIO di libri, arte, storia, bellezza e pace. Un vero toccasana per lo spirito!!!
    Se poi, all'interno di un così bel modo di promuovere la lettura, c'è anche lo zampino di un garibaldino...ma che cosa si vuole di più dalla vita???

    RispondiElimina