lunedì 6 giugno 2016

5 GIUGNO 2016
COLLINE VERONESI:
da Avesa a Negrar
lungo il sentiero E5
Oggi abbiamo calato due assi dal nostro folto mazzo di carte: camminata avventurosa e, nella parte finale, mangiareccia!  Tanti Indiana Jones,...ricordate...l'archeologo cinematografico ideato da George Lucas, protagonista di una serie di quattro film d'avventura scritti da Lucas e diretti da Steven Spielberg interpretato da Harrison Ford?...noooo!...ma allora non venite alla domenica a camminare con noi ma...andate al cinema!!! Ci perdete di meno!!!.

Grande fila oggi per il caffè del Marcello. Credevo che aveva diminuito il prezzo ma...non è cosi!!
Il vajo (un canalone ripido e incuneato tra i contrafforti delle pareti di una montagna) è una oasi naturalistica a ridosso di Avesa. L'azione corrosiva del torrente ha scavato grandi nicchie, dette "covoli", che si accentuano sempre più per il distaccamento progressivo di frammenti di roccia dalle pareti. Un ambiente umido e fresco, dove il sole penetra a fatica ...stupefacente!!!!! Ma lascio lo spazio alle fotografie che vi spiegheranno con molta più "naturalezza" questo ambiente favoloso!



Arriviamo al grande salto, un vasto strapiombo semisferico alto circa 24 metri, chiamato "covolo tondo", il fondo del canalone. Dobbiamo risalire: come? 
Una scala in ferro di 10 metri permette di accedere ad una cengia (una sporgenza pianeggiante di una parete rocciosa, che interrompe la verticalità di una montagna) di 15 metri, che viene percorsa per salire ancora da tre rampe di scale di ferro.
 

 
 
Un sentiero nel bosco porta fuori dal tratto scosceso e raggiunge il greto del vajo a monte dove...contiamo le perdite e tiriamo un po' il respiro. Tutti presenti all'appello!!
Ancora un piccolo (grande?) sforzo nel bosco e risaliamo la collina terrazzata e coltivata a ciligi e ulivi.
La fame è come la fatica: tanta e ci fermiamo a mangiare al solito posto! Una pioggerellina mescola il sudore all'acqua.
Il ritorno ha un unico scopo: mangiare più ciligie possibili. E si sa...si comincia con una...
...per poi esagerare: Ma come si fa a resistere: mature, abbondanti, dolci e soprattutto...lavate!! Siamo camminatori non incoscienti!!
Grazie Sandro! Grazie Lorenzo! Ho visto e rivisto i films di Indiana Jones ma...interpretarne uno è stato magnifico!! 
P.S.: il sentiero E5 è noto come itinerario a piedi dal lago di Costanza all'Adriatico ed è lungo circa 600 chilometri. Gambe in spalla...allora!!

Nessun commento:

Posta un commento