lunedì 19 settembre 2016

18 SETTEMBRE 2016 (mattino)
Castiglione Olona

“L’isola di Toscana in Lombardia”: è la celebre definizione data da Gabriele d’Annunzio a Castiglione Olona, borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardoromana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.


Il più importante monumento voluto da Branda è la Collegiata, che sorge sul colle più alto del borgo, sul sito dell’antico castello di Castiglione, di cui è ancora visibile l’antico portale d’ingresso.
Il complesso museale comprende la Chiesa e il Battistero, affrescati da Masolino da Panicale, artista fiorentino tra i più grandi mediatori della straordinaria epoca di passaggio dal Gotico Internazionale al Rinascimento. Insieme al senese Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e al fiorentino Paolo Schiavo, attivi al suo fianco nell’abside della Collegiata, Masolino ha lasciato a Castiglione il suo capolavoro: il ciclo affrescato del Battistero, con la sua suggestiva mescolanza di paesaggi e architetture, storia religiosa e attualità rinascimentale, amalgamate dalla limpida atmosfera caratteristica di Masolino, rende la cappella, dipinta in ogni centimetro, una delle vette artistiche del primo Rinascimento italiano. La Collegiata di Castiglione Olona fu realizzata in tempi assai brevi, tra il 1422 ed il 1425, dai famosi mastri Comancini Alberto Giovanni e Pietro Solari.


Il prospetto è a capanna innervato da quattro pilastri-contrafforti che scandiscono in tre campi la facciata, coronata da archetti ciechi pensili trilobati in cotto. Nei due campi laterali vi sono delle monofore trilobate, aperte, non in asse ma spostate verso il pilastro contrafforte. Nel campo centrale vi sono il rosone e il portale, opere di notevole pregio dei primi decenni del quattrocento, 1428, come scolpito sul portale. Quest'ultimo è scolpito con arco a pieno centro, recupera i modi della tradizione romanica e del primo gotico. In esso vi troviamo quattro tavole scolpite con i simboli degli evangelisti, Matteo (angelo) Giovanni (aquila) Marco (leone) Luca (toro) e la lunetta contiene la Madonna in trono col bambino in atto di benedire l'offerente inginocchiato (il Cardinal Branda Castiglioni), presentato loro da San Lorenzo, cui succedono verso destra San Clemente Papa, Sant'Ambrogio e Santo Stefano. L'artista che ha eseguito l'opera non è conosciuto, si presuppone realizzata da un maestro lombardo su disegno di Masolino.


All'interno della chiesa spiccano gli affreschi del presbiterio, alte testimonianze d'arte pittorica, ed a sinistra il monumento funebre del Cardinale. Il monumento funebre è eseguito probabilmente dopo la sua morte e s’ispira ai modelli di Ilaria Del Carretto realizzati da Jacopo della Quercia nel Duomo di Lucca.


Le volte, che evocano gli eventi gioiosi della vita di Maria, sono state affrescate da Tommaso di Cristofano di Fino, detto Masolino, e sono: L'annunciazione, Lo Sposalizio, La Natività, L'adorazione Dei Magi, La Dormitio, L'assunzione In Cielo e L'incoronazione.
La successiva decorazione, condotta a scendere dalle lunette alle scene sottostanti "episodi della vita dei santi Stefano e Lorenzo", è di mano di altri due grandi artisti toscani, Paolo Badaloni, detto lo Schiavo, e Lorenzo Di Pietro, detto il Vecchietta. Lo Schiavo affresca le lunette con le storie di San Lorenzo: la distribuzione del tesoro della chiesa ai poveri quando è condotto davanti all'imperatore Decio e quando converte e battezza in carcere. Altri suoi affreschi sono la trinità, le storie di Santo Stefano quando è consacrato diacono, la disputa con gli israeliti, il giudizio e la lapidazione.


Il Vecchietta ha affrescato le pareti con il martirio e la deposizione nel sepolcro di San Lorenzo al quale viene attribuito il busto di giovane che spicca nello zoccolo dipinto del coro. All'interno della chiesa vi sono altre opere di notevole valore di scuola veneta e lombarda come il tabernacolo, il pulpito in pietra di oggiono, il lampadario bronzeo a otto bracci che pende davanti all'altare maggiore fiammingo, le due pale d'altare scolpite in pietra poi colorata di scuola veneta, la tavola a fondo oro appesa sotto l'oculo della trinità, opera del fiorentino Neri di Bicci. 


Sul portale che immette nella sacrestia, al riparo dalle intemperie, si trova una lunetta in pietra dipinta che rappresenta la vergine col bambino tra i Santi Lorenzo e Stefano. Sul lato opposto il portale, da cui si accede al cortile dell'antico chiostro (non più presente) e al piu' importante battistero, si trova, in prossimità di quest'ultimo, una lunetta rovinata dalle intemperie dove e' rappresentata l'immagine di cristo nel sepolcro tra i simboli della passione (opere di maestri lombardi).

Il battistero sorge a settentrione, sul corpo mozzato di una torre dell'antico castello opposta all'altra, servita da base al campanile. E' stato interamente affrescato da Masolino con storie di San Giovanni Battista e rappresenta l'opera migliore e la più significativa lasciataci dall'artista toscano. Alle pareti, sopra lo zoccolo dipinto in finto marmo, vi sono in sequenza le storie di San Giovanni: l'annuncio dell'angelo al padre Zaccaria, la visitazione di Maria Vergine alla madre Elisabetta, la natività e l'imposizione del nome al Battista, la predica del Battista nel deserto, il Battista sulle sponde del giordano addita Gesù alla folla, il battesimo di Gesù, il rimprovero del Battista a Erode la prigionia, la decapitazione ed infine il banchetto di Erode, Salomè ed Erodiade e, sullo sfondo, la sepoltura.


Sulla volta a crociera sono affrescati i quattro Evangelisti, su quella a botte l'Eterno Padre e nell'intradosso dell'arco vi è la data del 1435, epoca di esecuzione dei lavori.


Il vaso battesimale è un'opera scultorea di notevole qualità, sul piede ottagonale poggiano quattro putti nudi messi in modo tale da sostenere senza sforzo la sovrastante vasca ottagonale, dentellata, che si propone come calice sfaccettato con due rilievi distinti dai restanti motivi vegetali uno il battesimo di Gesù e l'altro con lo stemma dei Castiglioni. La si considera opera di uno scultore lombardo con influenze toscane.

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