giovedì 25 maggio 2017

25 maggio 2017
ai Piani d'Erna (Lecco)

I Piani d'Erna, situati in una stupenda conca dominata dalle punte imponenti del Resegone, sono una località situata a 1300 metri d'altitudine, un balcone naturale sopra la città di Lecco.

Circondati da boschi rigogliosi, con la loro bellezza si propongono come punto di partenza per escursioni di ogni genere e di ogni difficoltà, su sentieri ben tenuti e segnalati, percorribili in genere in ogni stagione dell'anno, in una natura incomparabilmente bella e ricca di fiori multicolori.

Il Sentiero Natura è una panoramica e suggestiva passeggiata, accessibile a tutti, che si snoda lungo un tracciato di 6.750 metri con circa 250 metri di dislivello e un tempo di percorrenza si circa 2,30 ore.

Verdissimi prati, boschi rigogliosi e una natura incontaminata, regala stupende sensazioni in un'oasi di "rumorosi" silenzi lontana dai ritmi frenetici della città. 

Una zona ricca di biodiversità (boschi, praterie, torrenti) e con la presenza di varie specie animali (tracce e possibilità di avvistamento).

La segnaletica lungo tutto il sentiero ne facilita il percorso: 20 pannelli illustrativi, posizionati progressivamente lungo il tracciato, hanno lo scopo di richiamare l'attenzione dei frequentatori alla conoscenza della fauna, della flora, della geologia dei Piani d'Erna con particolari riferimenti alle antiche tradizioni, alle diverse origini.

Ecco le stazioni che compongono il Sentiero Natura:
 Indicazione introduttiva del Sentiero Natura
 La geologia dei Piani d'Erna
 La struttura geologica dei Piani d'Erna
 La struttura geologica delle Grigne
 La mineralizzazione a barite

Il suolo: caratteristiche e struttura
 Gli anfibi
 Le bellezze del bosco
 Le risorse del sottobosco
 La formazione del carsismo

L'uomo ed il bosco
 L'abbandono dei pascoli
 I fiori più rari
 La storia dei Piani d'Erna
 L'aspetto diverso nelle stagioni

La ricchezza delle sorgenti
 I mammiferi
 Gli uccelli
 Le miniere di ferro
 I laghi del territorio del territorio


Il testo descrittivo ed i richiami scientifici degli argomenti trattati nei singoli pannelli rendono il Sentiero Natura un'interessante occasione didattico-turistica da cogliere, nonchè materia di studio per tutti gli allievi delle scuole di ogni origine e grado.

Se l'11 di giugno non te la senti
di fare l'Anello del Resegone
lunghezza Km16 - dislivello m900 - tempo ore6
tieni in considerazione questa idea 

e vieni ugualmente con noi.
Noi chii? 
Ma vergognati...
Noi della UOEI di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento