sabato 7 ottobre 2017

PAROLA DI BAMBINO: FAMIGLIE IN CRISI

VASCO, 10anni
A casa mia ci sono continui litigi perché la mamma vuole comandare al papà e il papà vuole comandare alla mamma. Allora penso che sarebbe giusto che comandassi io
 per far finire le baruffe.

ELISA, 8 anni
Io ho due genitori che non sono capaci di restare aggiustati. E così rompono anche me.

TIZIANA, 7 anni
Il papà e la mamma hanno la malattia di litigare sempre tra loro. Dovrebbero divorziare per guarire. Ma non glielo dirò mai perché altrimenti
diventerebbero subito capaci di farlo.

ENRICO, 12 anni
Se i miei genitori pensano di divorziare per il mio bene vuol dire che non hanno ancora capito cosa vuol dire volermi bene.

GIORGIO, 7 anni
Mia madre è  sicura che litiga per colpa di mio papà. Mio papà è sicuro che litiga per colpa di mia mamma. Io sono sicuro che alla fine diranno che litigano per colpa mia.

ALBERTO,6 anni
Sento che il papà vorrebbe essere libero di ritornare nella casa dove abitava con i suoi genitori prima di sposarsi. Io allora gli ricordo tutti i giorni che è obbligato a rimanere fermo a casa mia perché è diventato mio papà.

CARLO, 6 anni
Papà, ieri, mi ha detto che andrà ad abitare in un’altra casa. Io non voglio che ci vada perché ho paura che non ritorni più indietro. 
Allora sto cercando un modo per tenerlo legato a me.

ANNALISA, 9 anni
L’altra sera mamma e papà, gridando come pazzi, se ne sono dette di cotte e di crude. Io non li sopporto più. Volevo separarli, come fanno loro con me e mia sorella quando litighiamo, ma non ho potuto farlo perché hanno i letti attaccati.

MARIANNA, 10 anni
Avrei pagato chissà cosa per raccontare alla mamma che il papà la tradiva. Ma ho taciuto perché avevo il terrore che si ammalassero e si separassero. E’ stato tutto inutile. 
Si sono separati lo stesso.

ERMANNO, 12 anni
A me non basta che mamma e papà mi dicano che continuano a volermi bene per farmi passare la malattia della loro separazione. Per guarirla ho bisogno almeno di un nuovo computer e di un modellino di aereo telecomandato.

DANIELA, 9 anni
Per potersi separare la mamma ha messo in giro la voce che il papà mi stava rovinando.


Da un poster appeso in una sala del Tribunale Minorile di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento