lunedì 1 novembre 2021

 GALDI - 31 ottobre 2021

Tanto pe' camminà
Pe' fa quarche cosa
Non è gnente de straordinario
È robba der a valle mia
… …..
Basta 'a salute
Quanno c'è 'a salute c'è tutto
Basta 'a salute e un par de scarponcini novi
Poi girà tutta a valle
E m'a accompagno da me
… …..
Tanto pe' camminà
Perché me sento un friccico ner core
Tanto pe' sognà
Perché ner petto me ce naschi 'n fiore
Testo (un po’ modificato) dell’indimenticabile Nino Manfredi

Il mondo cambia. Ma per fortuna ci sono i sentieri nei boschi. In un mondo che cambia pelle, volto e significato a velocità senza controllo e senza senso apparente, c’è lui, l’autunno. La stagione del cambiamento. Le foglie inventano armonie cromatiche inarrivabili. La vista del bosco è linfa vitale. Oggi più volte mi sono fermato a guardarmi intorno. Oggi, 31 ottobre 2021, è autunno da un pezzo ed io me ne accorgo solo da un paio di settimane. Ma dove sono stato fino a ora? Le nostre abitudini sonocambiate, anzi, dovrebbero cambiare ancora a breve. E le abitudini, si sa, sono macigni difficili da muovere. L’autunno e i suoi colori mi dicono che tutto cambia. Sempre. In modo ciclico, lento e inesorabile, qual è il passo della natura. Mentre io sono quell’essere che accelera tutto. Per fortuna, però, che ci sono i sentieri nei boschi. Per fortuna che le persone li solcano e li amano. Per fortuna qualcuno ancora scrive della loro bellezza.
Tratto (e ridotto) da un articolo dell’amico biker Simone Lanciotti.




































Nessun commento:

Posta un commento