lunedì 18 luglio 2022

 Galdi - 17 luglio 2022

Per la collaudata serie evito il puttanaio di gente, rimango in valle e vado sulle creste del Resegone, esattamente alla Forcella dei Solitari, un bellissimo e panoramico traverso che merita tutto il suo nome. Lascio la macchina, al solito posto, con due ruote in Fuipiano Imagna e le altre due in Brumano e mi avvio…a piedi! Incontro Enzo, un vecchio amico interista (mi dispiace per lui!). “Vai sul Resegone?”. “No” Arrivo ai Solitari”. “Ah! Solo fin li?”. Porca puzzola! Solo! Ha detto solo! Passo per il rifugio Resegone del Cai Valle Imagna m1265 e dalla bella Santella inaugurata l'anno scorso, dono degli Amici della Combricola. Subito una paletta mi fa deviare ed entrare nel bosco: inizia una bella salita, di quelle da bere in un colpo solo, fortunatamente al fresco e con un buon rifolo di vento. Bosco! Bosco! Solo bosco che però offre interessanti colpi d’occhio sulla sottostante amata Valle Imagna! Finalmente arrivo sui pratoni alti, dove piccoli pinnacoli di calcare e una bella fioritura di finocchio selvatico mi avvisano di essere quasi arrivato. E, infatti…eccomi al Passo o alla Forcella m1667 dove emergono i Solitari (tre!): solo le punte poiché le pareti restano nel versante lecchese. Giornata strana, abbastanza panoramica ma non per le foto e, sinceramente, mi scoraggio un poco. Tre gruppi di persone arrivano alla Forcella: due hanno sbagliato sentiero. Continuano per il Sentiero delle Creste: meta il rifugio Azzoni. Scendo per lo stesso sentiero perché il buon Berizzi mi ha invitato al rifugio del Grande Faggio a mangiare…ma non riesco a capire una cosa! M’invita e poi mi…fa pagare il conto! Mah! I Valdimagnini! Dimenticavo: polenta e coniglio, polenta e formaggi stagionati, vino, caffè.






























Nessun commento:

Posta un commento