lunedì 6 settembre 2021

 GALDI - 5 settembre 2021

DISTANZA: km17,530 - DISLIVELLO: in salita m810, altrettanti  discesa

Un ampio giro ad anello, molto panoramico e decisamente interessante,
tra la Valle Imagna, la Valsassina e la Val Taleggio.

Il Sentiero dei Grandi Alberi ha la partenza e l’arrivo a Morterone m1085. E’ un giro ad anello della lunghezza di km7,2 e con un dislivello totale di circa m300 in salita ed altrettanti in discesa. E’ ben segnato con frecce direzionali, segnavia bianco/rosso con sigla GA (Grandi Alberi) e con pannelli descrittivi degli alberi o gruppi di alberi. I pannelli sono stati realizzati nel 2006 dalla Pro Loco di Morterone. Una breve deviazione, da fare assolutamente, è la visita alla frazione Frasnida, lapiù caratteristica di Morterone, che ha conservato ancora gli edifici rurali dal tipico tetto spiovente in pietra, alcuni con ballatoio esterno in legno e i fienili dal caratteristico portale a “T”. Il nome indica la presenza di frassini nella zona.

Ma veniamo a noi, volevo dire, a me! Il mio anello parte da Fuipiano m1050: per l’andata scelgo di passare per Valzanega/Capione m1063 verso il Passo del Palio m1363 dove, poco sotto, mi collego all’anello. Per il ritorno, arrivato al Cul Volt m1370, scendo dal Passo di Valbona m1427 verso la località Piazza m1291 e, giunto all’acquedotto di Fuipiano, tramite la località Aldea m1150 arrivo alla località…panache!

La prima domenica di settembre è la Festa per la Beata Vergine del Rosario di Fuipiano. Un ricordo particolare va a Don Amadio Moretti, pastore di questo paesino per ben 58 anni, dal 1958 al 19 luglio 2016, a cui oggi viene dedicata la statua e intitolata (benedetta e inaugurata) la piazza della chiesa. 








































Nessun commento:

Posta un commento