venerdì 14 agosto 2015

Il gruppo di Locatello (Valle Imagna)

nel suo programma di camminate estive, ha inserito la bellissima escursione al Monte San Primo nel Triangolo Lariano. Mercoledi 12 agosto siamo partiti dalla Colma di Sormano (1122 m) raggiungibile dal paese di Sormano mediante una comoda strada asfaltata. Dopo il classico appello (presenti 47 entusiaste persone, almeno alla partenza, e un cane; dispersi in auto 5 persone e 2 cani: ricevuto notizie da Sondrio!) abbiamo imboccato la strada sterrata raggiungendo l’Alpe Spessola (1238 m; ore 0,50), dominata da uno splendido faggio. Girando attorno alla testata della Valle di Torno, con vista sugli alpeggi sottostanti, siamo saliti all’ Alpe di Terrabiotta (1435 m; ore 1,20). Proseguendo lungo le creste erbose della dorsale montuosa abbiamo raggiunto la vetta del Monte S. Primo (1681 m; ore 2,30).


Sull'ultimo decisivo "strappettino" alcune persone cominciavano ad avere visioni mistiche… S. Pietro che attraversava il sentiero con le chiavi in mano… Gesù che ci chiedeva se avevamo pane e pesce da poter moltiplicare) ma alla vista della croce tutti hanno tirato, con l’ultimo fiato che avevano, un bel sospiro.
Il Monte San Primo, con i suoi 1681 m, è la cima più alta del Triangolo Lariano e anche uno dei punti più panoramici (a 360 gradi!). Dalla sua sommità il paesaggio è molto affascinante e di ampio respiro: la punta di Bellagio che si protende tra i due rami del lago, circondato dalle montagne, le dolci colline della Brianza e i suoi laghetti, la pianura e l’evanescente profilo degli Appennini, la Grignetta e il Grignone, il Resegone, la Valtellina… behhh… dovrei elencare un bel po’ di montagne!. La vetta è contrassegnata da una croce, due antenne radio ed un punto trigonometrico dell’Istituto Geografico Militare, simboli della tradizione religiosa e delle moderne comunicazioni, nonché caposaldo geografico.


Al ritorno un’altra cosa eccezionale: una bella birra e gazzosa, bella fresca che “andava giù” che era un piacere, al bar del posteggio.
Peccato: 6 euro per posteggiare mi sembrano un po’ troppi!!

Nessun commento:

Posta un commento