lunedì 2 novembre 2015

Pensieri


"C’è una ragione per ogni cosa.
Anche alla morte c’è una ragione. 
E anche all’amore perduto.
Se la morte ce lo porta via rimane sempre un amore. 
Assume una forma diversa, nient’altro. 
Non puoi vedere la persona sorridere, 
non le porti da mangiare,
non le arruffi i capelli… 
Ma quando questi sensi si indeboliscono,
 un altro si rafforza.
 La memoria. 
Essa diviene tua compagna. 
Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. 
La vita deve avere un termine, l’amore no. 
E il mio amore per te, cara mamma, non finirà mai:
continuerei a gridarlo dovesse finire il mondo".
Mitch Albom - Le cinque persone che incontri in cielo


"Cosa ne è, papà, della mia vita,
ora che il colore più bello di questo grande arcobaleno
è sparito per sempre? 
Vorrei tanto che tornassi qui a rimproverarmi,
a proibirmi di uscire di casa
e a farmi capire che posso farcela,
qualunque cosa accada:
cosa posso farmene, ora, di una tinta sbiadita
dopo aver visto con i miei occhi 
una più bella e davvero splendente?". 


"E ricordati, io ci sarò.
 Ci sarò su nell’aria. 
Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, 
mettiti da una parte,
chiudi gli occhi e cercami. 
Ci si parla. 
Ma non nel linguaggio delle parole. 
Nel silenzio".
Tiziano Terzani - La fine è il mio inizio


"Coloro che ci hanno lasciati
non sono degli assenti,
sono solo degli invisibili:
tengono i loro occhi pieni di gloria
 puntati nei nostri pieni di lacrime".
 Sant’Agostino


Nessun commento:

Posta un commento