giovedì 12 settembre 2019

EDO & GALDI
12 settembre 2019

Un balcone panoramico sul lago
sovrastato dalle Grigne.

Il Baitello di Manavello è un piccolo bivacco, sempre aperto, situato sullo Zucco omonimo, dotato di un fornello con stoviglie, stufa, cassetta di pronto soccorso, un grande tavolo con panche e sedie e un barbecue all’esterno. Non ha posto letto. Adopera l’acqua piovana.

Nella piazzetta di Rongio (Mandello del Lario - LC) m398, con la sua chiesetta risalente (figurati se anche qui non si andava in salita!) al 1654 e dedicata a S. Antonio da Padova, un palo segnavia indica le direzioni per i tanti itinerari presenti nella zona. S’inizia percorrendo, con un bello strappo, Via Rossana: arrivando alle ultime case del paese la strada asfaltata lascia presto il posto a una mulattiera acciottolata che si addentra via via nel bosco. Il sentiero è sempre molto evidente e segnato, e alterna tratti ripidi ad altri in “leggera” salita, mentre lentamente la vista sul lago sottostante si fa sempre più interessante. Più avanti s’incontra una piccola baita e una fonte (Rossana m480) che costituisce l’unica possibilità di rifornirsi di acqua lungo l’intero itinerario. Giunti a un quadrivio m500, unico punto in cui si può sbagliare, si prosegue seguendo i segnavia di colore azzurro. Si superano alcune costruzioni e si continua a salire. Dopo circa un’ora di cammino si perviene al bivio principale m730. Un alto e grosso omino in pietre e un cartello indicano a sinistra il Baitello di Manavello: è il più breve e lo faremo al ritorno. E’ possibile proseguire diritto compiendo un giro un poco più lungo: in ogni caso entrambe le vie di salita portano comunque alla nostra meta in modo piuttosto ripido e faticoso soprattutto in quest’ultimo tratto. Stiamo sempre nel bosco, fino ad  arrivare a uno stupendo punto panoramico con un tronco-panchina di legno vista lago. Meglio questo mono locale che un attico a Milano! Da qui un ultimo tratto ripido boschivo e un breve traverso pratoso ci porta alla bocchetta di Portorella. Seguendo ora la larga cresta si arriva in breve alla sommità rotondeggiante del Manavello: da qui, in pochi minuti è possibile salire in cima allo Zucco di Manavello m1112. Ritornati brevemente sui nostri passi, dopo una breve discesa, si arriva al Baitello. Giunti al bivacco m1070, la vista è a dir poco mirabile: siamo in sostanza a picco sul lago di Como e alle nostre spalle è possibile ammirare il gruppo delle Grigne con il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari a dominare il paesaggio circostante.
Se non ci siete mai stati, cosa aspettate! Orsù, dunque,…partite!