mercoledì 15 luglio 2020

DAVIDE, DIEGO, GALDI,
LUCA, LUISA & PAOLA
15 luglio 2020

Sono istruito (poligrotta!) e perciò conosco molto bene il latino (sunti propri cuntenti!). E’ un vero piacere di camminare con il mio Angelo (Paola) e la sua famiglia.
Lasciamo la macchina in quel di Fuipiano e ci dirigiamo verso le località di Arnosto (visita), Valzanega e Capione (passaggio), sulla strada comunale, scaldandoci i muscoli. Abbandoniamo l’asfalto e, tagliando per alcuni prati, prendiamo il sentiero, non conosciuto da molti, che, prima nei pratoni fino a fontana Città poi nei boschi ed in pineta, ci porta a sbucare al Passo del Palio 1363, collegamento tra la Valle Imagna e Morterone (Valsassina). Cominciamo ad osservare e a godere del largo panorama che ci accompagnerà per molto tempo. Con un continuo su e giù (percorso allenante) seguiamo la Costa del Palio (come li chimo io i vari mammelloni) e arriviamo al Passo Valbona1427 e alla Bolla di Valmana 1465. Acquisto di buon formaggio presso l’alpeggio di Morterone e via, attraverso lo Zuc di Valmana, verso il monte Zucco o Cucco 1544, massima quota per oggi, e alla sua croce in ferro con il Cristo stilizzato. Breve pausa per un movimento mandibolare, gli unici muscoli che erano ancora fermi, e scendiamo attraverso i prati fino a raggiungere il sentiero, per lo più segnato ma sconosciuto, che con una discesa non mozzafiato ed un bel percorso misto (prato, pineta, sassaia, bosco) ci porta alla bella località Piazza. Si arriva all’acquedotto e due…tre…quattro passi siamo arrivati alle macchine. Poche parole, molti ricordi alla polenta con il brasato (asino?) ma…spazio alle fotografie!!!