giovedì 23 luglio 2020

GALDI
23 luglio 2020

Il Rifugio Marco Balicco, realizzato dalla Regione Lombardia tramite il suo ente ERSAF, si trova all’interno della Foresta regionale Azzaredo Casù nel comune di Mezzoldo. 

Il rifugio è stato inaugurato nel luglio 2015 ed è dedicato a Marco Balicco, già sindaco del comune, “un grande difensore della montagna e delle sue tradizioni, un uomo combattivo “.
Il Rifugio è gestito dal CAI di Piazza Brembana: è un simpatico ed elegante edificio in legno di larice, che s’integra con una baita in pietra, tipica delle montagne bergamasche. Moderni gli impianti di captazione dell’acqua, di riscaldamento, di produzione di acqua calda con impianto solare-termico e impianto fotovoltaico per l’energia elettrica. 
La nuova costruzione, posta a m1963, si colloca a poca distanza dal Bivacco Alberto Zamboni anch’esso di proprietà di ERSAF e gestito dal CAI dell’Alta Valbrembana. 

Giornata molto afosa (che ne dite amici di Bergamo?) Perciò si va in quota! Posteggiata la macchina nell’ampio posteggio della Madonna delle Nevi m1336, nelle vicinanze della statua di Don Arizzi, che ha voluto questo rifugio, e al monumento all’Acqua, si risale la valle del fiume Brembo costeggiando il lato orografico destro fino a quota m1430 circa: da qui seguendo le segnalazioni si comincia a salire nel bosco. Con percorso a tornanti si arriva alla…cazzo una baita…volevo dire…alla baita Casù m1624. Si continua l’ascesa fino a sbucare fuori dall’abetaia a quota m1800 circa. Si sale un costone erboso e, attraversando i pascoli, si passa dalla casera Azzaredo m1795, si tocca la stalla della Casera m1806 e la baita Arletto m1860 raggiungendo il rifugio Marco Balicco m1963 e, poco distante, il Bivacco Zamboni m2007. 

Programmato un giro ad anello, si ritorna alla casera Azzaredo (scorta di formaggio!) e, con un percorso a tornanti, si perde quota raggiungendo un tratto abbastanza pianeggiante che alterna tratti nei prati e nel bosco, superando quattro bei torrentelli. Si arriva sulla strada che conduce al Passo S. Marco, presso il tornante 9 in località Fraccia m1600. Strappetto in discesa, tra strada asfaltata e sentieri, per tornare alla macchina. Meno male, ragazzi: ho preso troppo formaggio e lo zaino…cominciava a pesare!!! 

GPS Tracher 
Distanza solo km8,520 
Dislivello in salita m668 
Dislivello in discesa m667
 
































Nessun commento:

Posta un commento