lunedì 28 settembre 2020

EDO & GALDI - 27 settembre 2020

E’ una delle cime più panoramiche del Basso Sebino con un’ottima vista sulle Orobie, sulla corona delle Alpi innevate e sulla pianura padana fino al Monte Rosa. Sulla cima è posta una grande croce con campanone dedicata a Papa Giovanni XXXIII.A l’comènsa a sfregìs. Lasciata la macchina in uno slargo prima del ristorante Bratta di Vigolo, si prosegue lungo la stradina fino a un ponte. Si prende la strada, asfaltata e a traffico limitato, e si risale fino a incontrare sulla destra una vasca con acqua fresca. Si prosegue fino al Colle Dedine m993, ove la strada piega a gomito proseguendo verso il Colle di Cargadura. Si prosegue per una sterrata prativa fino ai cartelli che ci indicano la direzione da seguire per il Monte Bronzone seguendo il sentiero 727. Il sentiero passa dapprima attraverso un bosco di latifoglie poi attraverso un bosco di larici. Si prosegue fino a sbucare nei pressi di un bel prato in località Gombo Alto m1195 ove risiede il bel rifugio degli alpini. Da qui è già visibile la croce di vetta. Splendida, già da qui, la vista sul Lago d´Iseo. Proseguendo lungo il crinale, ancora in mezzo al bosco, in pochi minuti si arriva sulla cima del Monte Bronzone m1334. Il campanone suona il mezzogiorno (e un quarto!) e un lungo, forte e caloroso applauso  di persone presenti (circa una ventina!) accogli l'arrivo dell'Edo. Oramai è...internazionale!!

E´ possibile salire al Monte Bronzone anche da altri punti di partenza. Tutte queste salite hanno dislivelli attorno ai 1000 metri o poco meno. Ma noi non siamo…?