giovedì 2 luglio 2015

1. MADONNA CON SANTI
COEGIA - Sentiero per il Chignolo
Contesto.
Sul sentiero, segnato con bolli rossi, che da Sopra Coegia porta a Chignolo (frazione di Rota Imagna). Si trova poco dopo il condotto dell'acqua che scende alla vecchia Centrale Enel.

Tipologia architettonica e dimensioni.
Santella isolata: cm. 146 x 358 x 125 (cm. 79 x 93 x 77).

Tema sacro.
La Madonna, Assunta in cielo, tiene in braccio il Bambino. Sopra le loro teste incoronate due Angeli del “benvenuto” con la tromba. Si intravedono lo scettro, che con la corona sono i simboli della Regina, e il volto di un Angelo sotto i piedi della Madonna.
E’ circondata da Santi che, essendo rivolti verso il centro, fanno parte di un unico apparato pittorico: alla sua sinistra è raffigurato s. Giuseppe e alla sua destra s. Giovanni Battista. Sulla parete di sinistra della nicchia è rappresentata Santa Caterina da Siena e un Angelo (s. Michele?) con un bambino (Angelo Custode?) a cui tende la mano; su quella di destra s. Rocco e un altro santo: molto probabilmente, per il saio bianco e le “tre dita”, s. Antonio da Padova (Povertà-Castità-Obbedienza). Sulla volta una colomba bianca in volo, simbolo dello Spirito Santo e della pace, molto considerata per la sua bellezza. Sul timpano Dio, Padre Eterno, raffigurato in forma umana come un anziano dalla lunga barba e dai capelli fluenti, ha un'aureola triangolare che simboleggia la Trinità e regge nella mano sinistra…il destino del mondo?



Iscrizioni.
ANTONIA LOCATELLI ED IL FIGLIO BATTISTA GRATI AI BENEFICI RICEVUTI DAI PARENTI DEFUNTI FECERO FARE L’ANNO 1869.

Tecnica di costruzione.
Alto basamento in pietra lavorata. Pareti esterne in muratura intonacata e colorata con elementi decorativi in pietra; finte nicchie sui lati esterni. Timpano in sasso con intonacatura e pittura murale. Tetto a due falde (o a capanna) in pietre sovrapposte e grosso sasso “croce”. Cancelletto di chiusura in ferro lavorato con decorazioni. Presente un bellissimo vaso in tufo!


Tecnica artistica.
Pittura murale.

Stato di conservazione della santella.
Stato avanzato del degrado. I componenti costitutivi le superfici sono ormai compromessi: sollevamento dell’intonaco sotto il dipinto, tanti buchi,…Inoltre sono presenti piccole lacune: grossa macchia di ruggine,…




Stato di conservazione delle pitture murali.
Elevato degrado che ha comportato un’irrimediabile perdita di parti del dipinto: un grosso buco, alcune esfoliazioni, alcune fessure,...

Note storico-curiose.
Appartiene alla famiglia Rocco Bolis.
La centrale idroelettrica fu costruita nel 1910/11 sul torrente Imagna e nel corso degli anni fu gestita da diverse società: Prealpina, Orobia, Enel.
Chi non è mai passato sulla sua caratteristica e…traballante passerella?



Nessun commento:

Posta un commento