venerdì 17 luglio 2015


Ho posto delle domande precise ad alcune persone che hanno partecipato alla visita guidata nella nostra Chiesa.

‹‹Abbiamo la Madonna del Rosario, l'Immacolata, l'Addolorata, molte altre, ma la Madonna vera quale dovrebbe essere?
Perché ci sono tanti tipi di Madonne?
Se qualcuno vuole sapere chi è la Madonna va in confusione perché ognuna è diversissima dall'altra e ha tanti nomi, mentre per Gesù resta sempre quello. Sapete il perché? ››.


Ecco un riassunto delle risposte che ho ricevuto.

‹‹Ogni appellativo di Maria vuole farne esaltare un aspetto diverso e non fanno si che ci siano tante Marie. Faccio un esempio: se ti dico che sei "bello", "simpatico", "affascinante", "divertente", non ti moltiplico all'infinito ma sto solo sostenendo tue diverse caratteristiche. Così vale per Maria. Chiamarla l'Immacolata, Madre di Dio, Ausilio dei Cristiani, Sede della Sapienza significa dare risalto a una caratteristica piuttosto che un altra. Caso ancora più semplice da capire è quello in cui la Madonna porta il nome di una città o di un luogo geografico: Madonna di Loreto o di Fatima. In questo caso si denota il luogo di apparizione oppure di una certa devozione particolare››.

‹‹Per quanto riguarda le diverse raffigurazioni della Madonna bisogna dire che il discorso non è più religioso ma culturale. E' proprio di ogni cultura avere una propria iconografia. Le diverse immagini di Maria hanno un significato simbolico e non descrittivo. Nessuno conosce, infatti, il vero volto di Maria. Ogni cultura, in conformità a dei propri standard e a dei propri modelli di riferimento, da un’immagine diversa. Vi è da dire che se le immagini sono diverse il modello ideale di riferimento è unico››.

‹‹È vero che potrebbero essere rappresentate le qualità, ma perde attendibilità quando vi sono immagini nettamente diverse - con o senza corona, con la pelle scura, col rosario, col bambino - a rappresentare Maria e vi è un culto differente e diverso per ogni immagine come vi è una devozione diversa che non avrebbe senso se fosse rivolta a diverse "qualità" di una stessa persona››.

‹‹Spiegami la devozione di mia madre per la Madonna di Pompei e la scarsa fiducia nell'Incoronata di Foggia, due rappresentazioni di Maria: a livello dialettico si può dire di tutto e di più ma non è confortato dal comportamento "sul campo". Una mia conoscente, dopo un incidente occorso a suo marito, si è recata a Caravaggio per pregare la Madonna di quel Santuario pur avendo "in casa" il Santuario della Madonna della Neve. Pensi che le considerasse uguali? E, da notare, se questi comportamenti non sono "accettabili" perché non si fa nulla per correggerli? La risposta non dovrebbe essere "si fa per ignoranza!" perché dovrebbe esserci qualcuno atto a colmare queste lacune››.


 ‹‹Perché tanta gente è disposta anche a fare enormi sacrifici per recarsi a Lourdes: se fosse la stessa cosa, potrebbe rivolgersi a qualunque Madonna di qualunque Parrocchia e dovrebbe essere, comunque, miracolata››.

‹‹L'iconografia non la discuto, è "l'adorazione diversa" che metto in dubbio. Se la Madonna è una perché andare a Lourdes: non giriamo la frittata! Sono diversi "idoli", ammettiamolo una buona volta! Se Cattolico è Universale, la cultura dovrebbe entrarci come i cavoli a merenda: acquisire una divinità Maya e farla diventare la Santa Vergine del Pilar può andar bene per chiunque ma non può essere spacciata per unicità di persona (Maria)››.

‹‹Il culto a Maria non faceva parte della fede cristiana originale. È evidente che Maria, la madre di Gesù, fosse una donna eccezionale, devota e pia, scelta in modo speciale per portare nel suo grembo il corpo del nostro Salvatore, ma nessuno degli apostoli e neppure Gesù insinuarono mai l'idea di un culto o di una venerazione verso di Lei››. 

‹‹La Bibbia insegna che il Signor Gesù, e solamente Lui, è la Via, la Verità, la Vita, che solamente Lui può perdonare i peccati, che solamente Lui fu senza colpe tra gli esseri viventi, che solo Lui deve essere pregato e non sua Madre››.

‹‹Penso che il culto della Madonna abbia sostituito quello della Dea Madre praticato da molteplici religioni pagane dell'Europa e non solo. A Napoli ad esempio, c'è la Madonna di Piedigrotta che è venerata per la fertilità: le novelle spose le chiedono la grazia per avere bambini, come anche i commercianti, gli agricoltori e gli allevatori. Inoltre la pregano le persone sterili. Nelle Isole Britanniche non ha fatto altro che sostituire la Triplice Dea, la principale divinità del pantheon celtico. Alla Madonna si chiede: fertilità, buon raccolto, bellissime cucciolate, fortuna nei commerci, benedizione di matrimoni, di bambini e di coppie che vogliono un bambino, oltre che per combattere la sterilità. Le stesse cose che si chiedevano a dee come Gaia, Gea, Partenope, Briga, Valpurga, Dona, Asa, Ishtar e Danu, tutte dee della terra e della fertilità di varie antiche religioni››.


‹‹La Madonna è la stessa, Immacolata vuol dire che è stata concepita senza peccato, Addolorata vuol dire che ha sofferto››.

‹‹Si potrebbe dire allo stesso modo Gesù Bambino, Gesù Adolescente, Gesù Lavoratore, Gesù Eucaristia, Gesù Crocefisso, Gesù coronato di spine, Gesù flagellato, Gesù risorto, Gesù asceso al cielo, ma si tratta sempre dello stesso Gesù! Anche il Sacro Cuore di Gesù non è come se fosse una persona diversa, ma è una devozione legata alla Messa››.

‹‹Non esistono culti diversi: e poi il fatto che una persona sia rappresentata in modi diversi fa sì che si tratti di più persone? Il ritratto di Dante fatto da Giotto è diverso da quello di Raffaello, ma questo fa sì che ci siano più di un Dante?››.

‹‹Nella Bibbia non c'è scritto che Maria si chiama Madonna e tutti gli altri nomi a Lei attribuiti: so che furono inventati dalla chiesa cattolica con il susseguirsi degli anni. Ad esempio nel 1954 Pio XXI proclama Maria "Regina del mondo", nel 1964 Paolo VI proclama Maria "Madre della Chiesa" perché la religione cattolica, dovendosi sostituire al politeismo dell'età classica, ha dovuto per forza di cose ricorrere a un escamotage, quello di sostituire alle tante dee, ninfe e compagnia bella, le sante e le varie madonne. È stato fatto anche per Gesù, ma in maniera diversa: per esempio si adora il sacro cuore di Gesù, come fosse qualcosa di separato dal Cristo››.

‹‹La Madonna è una sola, però è rappresentata in tante maniere, perché ogni paese ha una sua tradizione e viene rappresentata come la pensano. Però Madonna c'è né una sola!››.

‹‹E' una. E ciascun nome che si aggiunge a Lei è una sua particolare peculiarità che viene esaltata. E dipende anche da dove appare. Ti amo madre Celeste! Ave o Maria!››.

‹‹In parecchie cose la Chiesa non la capisco e questa è una di quelle››.

‹‹Sono appellativi ... come accadeva per gli dei greci e romani››.


Voi lettori… che cosa ne pensate?

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